Cicloturismo in Basilicata

cicloturismo-home-basilicata-turistica

Basilicata in sella. Divertimento e natura da vivere attraversando boschi, piccoli centri e città. Tutto rigorosamente, in bicicletta!

Puoi percorrere una fitta rete di itinerari adatti a tutti i tipi di cicloturisti, amatoriali o professionisti, in strade mai troppo trafficate e in totale sicurezza. Dopo una giornata di intenso sport, alla ricerca di comfort, riposo e comodità, si può trovare ristoro nella tradizionale e gustosa cucina del posto e nella comodità delle strutture ricettive più moderne e organizzate.

Dopo aver scoperto la Basilicata in sella, non potrai più farne a meno!

La Basilicata riceve la menzione speciale Legambiente per la ciclovia Da Matera alle Dolomiti Lucane. Dalla Città dei Sassi patrimonio UNESCO e Capitale della cultura europea 2019, si attraversa il parco della Murgia Materana e, costeggiando lo straordinario ecosistema dell’oasi WWF di San Giuliano, si raggiungono le Piccole Dolomiti Lucane, attraverso il parco di Gallipoli Cognato.

Basilicata Free to Move


SCARICA L’APP


La Basilicata e il Giro d'Italia

Le tappe del Giro 2022 e le curiosità da scoprire

Il Giro d’Italia 2022 farà tappa in Basilicata con arrivo a Potenza. Il 13 maggio la carovana rosa partita da Diamante, passando da Maratea, attraverserà la Valle dell’Agri toccando Viggiano e proseguirà per Abriola fino a raggiungere il capoluogo di regione. I ciclisti affronteranno gli ultimi chilometri interamente in città passando per il centro storico.

Pedala in Basilicata

Dal più semplice, lungo la costa metapontina, oppure intorno a Matera e nel Vulture, al più complesso, per chi decide di scalare su due ruote il Pollino, le Dolomiti Lucane o il Sirino.
Il territorio lucano offre itinerari adatti a tutte le tipologie di bikers, perché le sue strade, ben segnalate, tutte in sicurezza e al riparo dai rischi del traffico, si prestano a vari livelli di difficoltà. Tra bellezze naturali e tradizioni millenarie la Basilicata risponde ad ogni esigenza, anche a quella di chi vuole intraprendere un viaggio lungo strade secondarie, che guidano verso paesaggi mai visti. Una fitta rete di itinerari, adatti agli appassionati di cicloturismo di ogni livello, consente di toccare le località di maggiore interesse della regione. Utilizzando percorsi insoliti, nella maggior parte dei casi poco frequentati dalle auto, si schiudono agli occhi del cicloturista borghi e paesini deliziosi, in mare e in montagna. Scegli l’itinerario più adatto a te!

Attività

Tanti i servizi e le offerte di viaggio per i cicloturisti

Attività

APP Basilicata FreetoMove