Locandina Presepe Monumentale della Basilicata a New York

Il Presepe Monumentale a New York

Il Presepe Monumentale della Basilicata, realizzato dal maestro Franco Artese, in collaborazione con l’Agenzia di Promozione Territoriale, dopo essere stato già esposto nella St. Patrick’s Cathedral di New York nel 2015, sarà allestito da venerdì 8 dicembre 2023 al 2 febbraio 2024 presso Our Lady of Pompeii Church.

La Natività, rappresentata nel paesaggio sempre sorprendente dei Sassi di Matera, è costituita anche dalla scena toccante di una famiglia di migranti con cui la Basilicata ha voluto omaggiare i tanti lucani che in passato attraversarono l’oceano per soddisfare la loro fame di lavoro e di futuro, approdando negli Stati Uniti d’America.

Questo gruppo di personaggi è rappresentato in un unico blocco, per sottolineare l’unità di destino che li accomuna, con la valigia di cartone, icona dell’emigrazione italiana del ‘900, nella quale sono racchiuse le cose più care da cui non ci si vuole separare, come la coperta di lana che il padre porta sotto il braccio, quasi a voler trattenere il calore familiare con cui scaldare i propri cari nei momenti più duri.