L’Agenzia di Promozione Turistica della Basilicata, grazie ai contributi del Progetto Ambiente Basilicata, a cura del Dipartimento Regionale Ambiente, Territorio ed Energia, parteciperà alla terza edizione della Fiera del Cicloturismo a Bologna, dal 5 al 7 Aprile 2024.

Inoltre, nella giornata conclusiva di domenica 7 Aprile, all’interno dei BikeItalia Talk, sì terrà una conferenza dal titolo: “Basilicata nuovi orizzonti in bicicletta”, in cui verrà presentata la guida cicloturistica “L’anello dei parchi lucani in bicicletta” .

La Fiera del Cicloturismo, per il secondo anno consecutivo presso lo Spazio Dumbo, spazio di rigenerazione urbana, dall’enorme struttura che si estende per oltre 40.000 mq a pochi passi dal centro storico e dalla Stazione Centrale di Bologna, ospiterà i Bikeitalia Talk e i Bikeitalia Workshop.

La Basilicata, accompagnata da sei operatori turistici lucani, sarà presente con uno stand allestito in un’area espositiva di 18 mq circa, presso lo Spazio DumBo. Sarà questa l’occasione per lanciare a livello nazionale la nuova piattaforma online Route Basilicata, dove si trovano i percorsi turistici che l’APT intende promuovere, dalla nuova guida dedicata al trekking, agli itinerari relativi al cicloturismo e ad altre attività connesse all’outdoor lucano.

Durante i BikeItalia Talk si svolgeranno una serie di incontri live, di presentazioni e di narrazioni con l’obiettivo di far conoscere luoghi e destinazioni ideali per viaggi in bicicletta, mentre nei BikeItalia Workshop, appuntamenti della durata di 30 minuti circa, esperti del settore elargiranno consigli pratici per aiutare i visitatori a prepararsi al meglio alla prossima avventura a pedali.

La terza edizione portà con sé anche delle novità, tra cui laboratori formativi e workshop alla presenza di buyer internazionali nella giornata dedicata al B2B, un’area dedicata al Bici Test, una bacheca della socialità, per trovare nuovi compagni di viaggio e una Social Ride nelle giornate di apertura al pubblico per coinvolgere attivamente i visitatori.