Home > Fucina Madre
Fucina Madre

banner head fuucina 231018

Fucina Madre – Expo dell’artigianato e del design della Basilicata | I edizione - Matera, dal 21 al 25 aprile 2018

Ex Ospedale di S. Rocco, Piazza San Giovanni

-----------------------------------

Fucina Madre è un progetto turistico integrato nato per far conoscere e promuovere i percorsi della grande tradizione artigiana della Basilicata, che affonda le sue radici nella pratica millenaria del “saper fare”. Nello splendido paesaggio culturale lucano, tra borghi arroccati e città d’arte, artigianato e produzione creativa invitano ad entrare in contatto con la parte più autentica di questa affascinante regione del Sud dell’Italia, con Matera Capitale Europea della Cultura 2019, Patrimonio dell’Umanità.

Insieme all’area espositiva dedicata ai 43 progetti selezionati, ai licei artistici, all’Open design school (Fondazione Matera-Basilicata 2019) e alla Città di Palermo, partner dell’edizione 2018, Fucina Madre offre un ricco programma di approfondimenti tematici, laboratori, attività culturali, mostre, visite guidate e spettacoli.


Fucina Madre: il progetto

La cultura e le tradizioni rappresentano la parte qualificante dell’offerta turistica di un territorio che racchiude il paesaggio, l’enogastronomia e l’universo della produzione creativa che coinvolge artigiani, artisti e designer.

In questo contesto, è innegabile che l’artigianato, inteso nella sua accezione più nobile, contribuisca a formare e a impreziosire l’offerta turistica, partecipando di fatto a trasformare il territorio in destinazione.

Per la Basilicata, l‘artigianato può rappresentare un elemento cruciale dell’offerta turistica integrata che attraverso l’azione dell’Agenzia di Promozione Territoriale si avvia a diversificare il potere attrattivo delle località turistiche dando valore alle identità dei luoghi, alle tradizioni locali, alla creatività, indicatori principali della vitalità delle comunità locali. Tutti elementi di forte appeal per i turisti che, in percentuali sempre crescenti, declinano il viaggio come esperienza di conoscenza e scoperta di luoghi e prodotti tipici esclusivi.

Su queste premesse nasce Fucina Madre, un progetto attraverso cui l’APT intende comunicare la Basilicata dell’artigianato e del design quale elemento cardine di un sistema turistico-culturale strutturato, con percorsi di viaggio, eventi, appuntamenti tematici, contenuti web e attività social dedicate.

Si tratta di un progetto partecipato che coinvolge la Regione Basilicata, Unioncamere, l’Università, le scuole, le associazioni datoriali, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e gli organismi che a vario titolo operano in questo settore, con l’obiettivo di costruire una piattaforma comune di promozione e comunicazione dell’artigianato come espressione di cultura del territorio ed elemento qualificante dell’offerta turistica.

Un progetto che nasce per far conoscere e promuovere la grande tradizione artigiana della Basilicata, che affonda le sue radici nella pratica millenaria del “saper fare”, di cui questa terra offre preziose testimonianze, con il desiderio di innovare e di stare dentro i grandi cambiamenti del nostro tempo.

In collaborazione con:

Regione Basilicata Dipartimento politiche sviluppo, lavoro, formazione e ricerca - Ufficio Industria, artigianato, commercio e cooperazione

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata

Polo museale regionale della Basilicata

Università degli Sudi della Basilicata

Fondazione Matera-Basilicata 2019

Città di Matera

Città Metropolitana di Palermo

Camere di Commercio di Potenza e Matera

ADI Associazione per il Disegno Industriale

CNA Basilicata

Confartigianato Basilicata

Casartigiani Basilicata – F.R.A.A.B.

CLAAI Basilicata

Liceo Artistico “Walter Gropius” Potenza

Liceo Artistico “Carlo Levi” Matera

Associazione I-Design Palermo


invito_FucinaMadre_20-ottobre

CONFERENZA STAMPA
PRESENTAZIONE DI FUCINA MADRE

MATERA, 20 ottobre 2017, ore 10:30
Chiesa del Cristo flagellato - Ex Ospedale di San Rocco - Piazza San Giovanni


Expo dell’Artigianato e del Design di Basilicata Fucina Madre è un progetto integrato con cui l’Agenzia di Promozione Territoriale intende riportare al centro dell’attenzione la valorizzazione della creatività e del sapere artigiano intesi come elementi strategici dei processi di innovazione e competitività del sistema produttivo della Basilicata, da declinare in nuovi prodotti di attrattività turistica.
L’Expo si candida a divenire una fucina viva di progetti che coinvolgono l’identità territoriale, individuando nell’artigianato e nel design i più coerenti e fedeli ambasciatori di cultura, gusto e tradizione del “made in Basilicata”.
All’incontro interverranno:
Mariano SCHIAVONE, Direttore Generale Apt Basilicata
Luigi MAROTTA, dirigente ufficio Industria, Artigianato, Commercio e Cooperazione
Angelo TORTORELLI, presidente Unioncamere
Leonardo MONTEMURRO, presidente CNA Basilicata
Rosa GENTILE, Confartigianato Basilicata
Luciano CAPRIGLIONE, CLAAI Basilicata


In collaborazione con:
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata
Università degli Sudi della Basilicata
Unioncamere Basilicata
Fondazione Matera-Basilicata 2019
CNA Basilicata
Confartigianato Basilicata
Casartigiani Basilicata – F.R.A.A.B.
CLAAI Basilicata
Liceo Artistico “Walter Gropius” Potenza
Liceo Artistico “Carlo Levi” Matera


Info: APT Basilicata 0971 507660 info@aptbasilicata.it

Top of page