Matera

Matera 2019: Mater(i)a P(i)etra, il racconto fotografico di Carlos Solito

Arriva Mater(i) a P(i)etra, una delle grandi mostre dell’anno Europeo della Cultura nella città dei Sassi. Domenica 20 gennaio 2019 il Palazzo Lanfranchi accoglie la mostra fotografica di Carlos Solito: Mater(i)a P(i)etra. Il progetto fa parte del tema "Utopie e Distopie" e sarà ospitato presso la…

Leggi tutto


Ars Excavandi - Matera

Matera: “Ars Excavandi” la mostra internazionale in esposizione dal 20 gennaio al 31 luglio

Ars Excavandi è la mostra che apre le esposizioni di Matera Capitale europea della cultura 2019. Ars Excavandi è la mostra internazionale a cura di Pietro Laureano, in esposizione dal 20 Gennaio al 31 Luglio presso il Museo Archeologico Nazionale di via Ridola. La grande mostra internazionale è la…

Leggi tutto


i cammini

Venosa: arrivano le prime tre mostre de “I Cammini” dal 13 al 27 gennaio 2019

Dopo alcuni eventi che si sono svolti a Matera, il progetto “I Cammini” inaugura la sua programmazione a Venosa. Venosa ospiterà le prime tre mostre de “I Cammini”, uno dei progetto del tema Radici e Percorsi di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Dal 13 al 27 gennaio 2019, sarà possibile…

Leggi tutto


Rosso Domino

Lavello: il 17 gennaio si parte con il carnevale Rosso Domino

Il Carnevale di Lavello Rosso Domino torna a rallegrare la città con i suoi festini. Il 17 gennaio 2019 inizia il carnevale lavellese con l'ingresso del "Rosso Domino" e dei suoi festini. La tradizione continua grazie all'azione sinergica tra il Comune di lavello, la Por Loco "F.Ricciuti", le…

Leggi tutto


Matera Alberga

Matera Alberga: l’Arte Contemporanea al servizio dell’accoglienza

Matera Alberga: la città Capitale Europea della cultura si prepara ad accogliere il 2019 attraverso l'Arte Contemporanea.  Matera Alberga è uno dei tantissimi progetti per la promozione della Cultura nella città dei Sassi nel 2019. Il progetto fa parte del tema "Utopie e Distopie" ed è curato da…

Leggi tutto


planetario Osservatorio

Gli eventi di Gennaio al Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi

Inizia un nuovo anno al Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi. Il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi propone il calendario degli eventi previsti per il mese di Gennaio 2019. Tanti gli appuntamenti del ricco calendario per osservare il cielo d'inverno in questa prima parte……

Leggi tutto


Mostra

Matera: il 18 Gennaio inaugura “Aion nei Sassi” la mostra della scultrice Louise Manzon

La scultrice Louise Manzon presenterà a Matera la mostra "Aion nei Sassi". Sarà inaugurata il 18 gennaio alle ore 18 a Matera, nella chiesa di San Pietro Barisano la nuova mostra di sculture di LOUISE MANZON "AION NEI SASSI", aperta al pubblico dal 19 gennaio al 15 luglio 2019. La mostra è parte…

Leggi tutto


campanaccio 2019

San Mauro Forte dal 10 al 17 gennaio “Campanaccio 2019”

San Mauro forte si prepara all’appuntamento con il carnevale: il Campanaccio 2019. Il Comune e di San Mauro Forte presenta l’edizione 2019 de “Il Campanaccio”. La manifestazione si svolgerà dal 10 al 17 gennaio 2019. Oltre alla tradizionale Sfilata dei  Liberi Suonatori di Campanacci (12 gennaio),…

Leggi tutto


cucibocca

Montescaglioso: “La Notte dei Cucibocca” rinviata al 6 Gennaio

Si avvisa che l'evento "La notte dei Cucibocca" previsto nella serata del 5 Gennaio, a causa delle avverse condizioni meteo è stato rinviato a domenica 6 gennaio con inizio Vestizione fissato alle ore 18.00. Si comunica, inoltre, che il concerto dei Kalascima è rinviato a data da destinarsi. (fonte…

Leggi tutto


Carnevale di Tricarico 2019

Tricarico: il 17 Gennaio si apre il Carnevale con l’antico rito di Sant’Antonio Abate

Il Carnevale di Tricarico, si apre il 17 gennaio, giornata dedicata a S. Antonio Abate, protettore degli animali. Tricarico si prepara ad aprire il Carnevale il 17 Gennaio, con l'antico rito di Sant'Antonio Abate.  Durante questa giornata le maschere si attengono alla tradizione più antica. Il…

Leggi tutto


Trivigno - Notte dei falò e dei desideri

Trivigno: il 19 Gennaio la Notte dei Falò e dei Desideri

Trivigno si prepara alla notte più calda dell'inverno. Trivigno si prepara a vivere la tradizione legata al culto di Sant'Antonio Abate sabato 19 gennaio. L'evento "La Notte dei falò e dei Desideri" è organizzato dalla Pro Loco di Trivigno e dal Comune. Sarà una serata tutta da vivere, tra le…

Leggi tutto


Accademia Ducale - Brindisi di Montagna

Accademia Ducale: i concerti 2019 del centro studi musicale della Basilicata

Un 2019 intenso si prevede per l’Accademia Ducale, ricca di eventi musicali. L'Accademia Ducale centro studi musicali è un centro di eccellenza per lo studio della musica e un polo culturale innovativo per la Basilicata. E' patrocinata dall'Arcidiocesi di Acerenza, con la quale collabora nella…

Leggi tutto


natale nei Gafi

Il Natale nei Gafi il 29 dicembre a Valsinni

Anche quest’anno Vasinni rende omaggio al Natale nei Gafi di Isabella. Il 29 dicembre 2018, dalle ore 18:30 alle ore 24:00, il centro storico di Valsinni (Chiesa Madre) ospiterà il Natale nei Gafi, tra sogno e poesia. Il Comune di Valsinni e la Pro Loco di Valsinni (Mt), con il Parco Letterario…

Leggi tutto


Mostra “Salvador Dalí - La persistenza degli Opposti”

Matera: “Salvador Dalí – La persistenza degli Opposti”, la mostra in esposizione dal 2 Dicembre fino al 30 Novembre 2019

 A Matera in mostra “Salvador Dalí - La persistenza degli Opposti”. Presso il complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci a Matera è in mostra “Salvador Dalí - La persistenza degli Opposti”, fino al 30 novembre 2019. La mostra è organizzata dalla Dalí Universe. La società è…

Leggi tutto


Presepe narrato

Presepe narrato in cartapesta “L’alba della fede” nei Sassi di Matera fino al 6 gennaio 2019

Dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 a Matera arriva il primo Presepe narrato in cartapesta. La chiesa di Sant’Antonio Abate ospiterà il primo Presepe narrato nei Sassi di Matera in cartapesta, “L’alba della fede” dell’artista Francesca Cascione. Cinque scene in cartapesta che racconteranno e…

Leggi tutto


In Die Natalis Lagopesole IX edizione

Lagopesole: il 26 Dicembre torna “In Die Natalis”

Torna a Lagopesole l’evento “In Die Natalis”. Torna l'evento "In Die Natalis" a Lagopesole, giunto alla IX edizione.  La manifestazione è ideata dalla Pro Loco di Lagopesole e riprende l’istituzione dei festeggiamenti che lo Stupor Mundi fissò nel 1233 in tutto il regno. Diverse le fonti narrative…

Leggi tutto


VI edizione del Presepe vivente di Filiano

Filiano: il 28 Dicembre la VI edizione del Presepe vivente

Il 28 Dicembre si terrà a Filiano la VI edizione del Presepe vivente. Fede e tradizione: questi gli ingredienti della VI edizione del Presepe Vivente che si terrà nel pittoresco e suggestivo borgo antico di Filiano. Una delle manifestazioni più attese del territorio. La manifestazione è organizzata…

Leggi tutto


Presepe vivente di Tursi XVIII edizione

Tursi: la XVIII edizione del Presepe vivente il 26, 27 e 28 Dicembre

Il 26, 27 e 28 Dicembre si terrà a Tursi la XVIII edizione del Presepe vivente. Il set naturale di questa edizione del “Presepe Vivente” di Tursi sarà ancora la Rabatana. Il quartiere che evoca, con i suoi silenzi struggenti, l’antica origine araba-saracena e che domina la vecchia e la nuova Tursi.…

Leggi tutto


Il Natale al Polo Museale della Basilicata di Matera

Matera accoglie le iniziative che si terranno nei due musei di Matera, Città Capitale Europea della Cultura 2019, in occasione delle festività natalizie. Di seguito il programma degli appuntamenti che si svolgeranno a Matera il 21 e 22 dicembre 2018. Il circuito museale ACAMM [Aliano, Castronuovo…

Leggi tutto


Vulture

I Presepi Viventi alle pendici del Vulture il primo appunatmento il 23 dicembre

Un evento unico che rinnova l’unione dei tre comuni alle pendici del Monte Vulture:  Rionero, Barile e Rapolla. Il Natale nel Vulture quest’anno propone un evento unico: “I Presepi Viventi alle pendici del Vulture”. L’idea di costituire una rete dei Presepi Viventi è venuta al Consorzio delle…

Leggi tutto


Carnevale di Aliano - Le maschere cornute

Aliano: le maschere cornute e i festeggiamenti del Carnevale

Il Carnevale storico di Aliano torna con le sue maschere Cornute. Aliano il paese dei Calanchi apre le porte ai festeggiamenti del Carnevale. In questo luogo incantevole e incantato si ripete un rito antico e suggestivo: il Carnevale di Aliano. I protagonisti saranno gli abitanti che indossano le…

Leggi tutto


Brienza: inaugura il Parco letterario Francesco Mario Pagano

Venerdì 15 Febbraio sarà inaugurato il Parco Letterario Francesco Mario Pagano a Brienza. A Brienza, il prossimo 15 Febbraio, verrà inaugurato il Parco Letterario Francesco Mario Pagano.  Scrittore e uomo politico (Brienza 1748 - Napoli 1799). Rappresentante dell'Illuminismo napoletano, Pagano fu…

Leggi tutto


Maschere storiche

Matera: le Maschere storiche animano il carnevale della Capitale della Cultura.

Le maschere storiche della Basilicata accompagneranno il ricco programma del Carnevale messo in atto dall’amministrazione materana. Inizia il 10 febbraio, con la sfilata delle Maschere storiche. La Tradizione dei Carnevali antropologici della Basilicata animerà il programma di attività organizzato…

Leggi tutto


“CONTEMPORANEA. Pittori, incisori e scultori lucani. Generazione 1930/1960”.

Matera: il 16 febbraio inaugurazione della mostra “Contemporanea. Pittori, incisori e scultori lucani. Generazione 1930-1960”

“CONTEMPORANEA. Pittori, incisori e scultori lucani. Generazione 1930/1960”. Questa la mostra che sarà inaugurata il giorno 16 febbraio, alle ore 17:30, presso l’Ex Ospedale San Rocco a Matera. Il prossimo 16 Febbraio sarà inaugurata “CONTEMPORANEA. Pittori, incisori e scultori lucani. Generazione…

Leggi tutto


San Valentino

Dall’8 al 14 febbraio Abriola Capitale europea per un giorno per la festa di San Valentino

Abriola si accende di amore per festesteggia San Valentino, il suo Patrono. I festeggiamenti per la festa di San Valentino ad Abriola iniziano l'8 febbraio  2019. Sarà una settimana di grandi eventi fino al 14 febbraio. Un'occasione per stare insieme e celebrare l'amore in senso ampio. Il santo,…

Leggi tutto