La sabbia dorata della costa ionica e i promontori a picco sul mare di quella tirrenica fanno della Basilicata la regione ideale per trascorrere le vacanze estive in relax tra sole e acque cristalline.

La costa ionica, con la nota località di Metaponto, offre ampie spiagge di sabbia finissima, in alcuni tratti circondate da pinete e filari di eucalipto che diffondono nell’aria un gradevole profumo. Per i più romantici è anche una meta autunnale nelle giornate tiepide d’autunno per lunghe passeggiate sul bagnasciuga a piedi o a cavallo, dalla mattina fino alle prime ore del pomeriggio.

Più alta e frastagliata, la costa tirrenica è caratterizzata da piccole spiagge che fanno di Maratea la “perla del Tirreno”, non solo per la ricchezza e la bellezza dei suoi fondali, ma anche per la possibilità di visitare le tante grotte marine che costellano il litorale in piacevoli tour in barca lungo la costa. Una splendida vista sull’intero golfo di Policastro si può godere dall’imponente Statua del Cristo Redentore, sul monte San Biagio.

www.basilicataturistica.it/al-mare/