Il Parco delle Stelle si trova sul Monte Serra Pollino ad un altezza di 1030m sul livello del mare, nel Comune di Trecchina. Qui e’ possibile godere di un panorama naturalistico straordinario, consentendo di ammirare dall’alto parte della costa Tirrenica di Maratea e della Calabria.

All’ingresso del parco troviamo la VIA LATTEA , una slittovia della lunghezza di circa 800m, che si snoda tra gli alberi, consentendo di provare l’ebrezza di una discesa mozzafiato a tutta velocità.

L’attrazione principale e’ rappresentata dal BIG BANG, una grande altalena con 8 posti che grazie a un braccio rotante di 18m porta a raggiungere altezze da brivido.

Il parco offre tanto divertimento adatto anche ai piu’ piccoli con tre lunghi scivoli di circa 40m (lunghi come le code delle comete HALLEY, HOLE BOPP e HYAKUTAKE) e la pista tubing SYNESTIA da percorrere su ciambelle gonfiabili.

Per gli amanti dello sport outdoor, il parco mette a disposizione un area volo per parapendio, una pista downhill lunga 4km e il percorso equestre PEGASO di 6km, che lo collega al galoppatoio posto a valle.

Il Parco infine, comprende aree picnic e punti ristoro, in particolare i buongustai potranno degustare prodotti tipici locali su una splendida terrazza con affaccio nel vuoto della valle di Maratea.

 

Caratteristiche tecniche delle attrazioni del Parco delle Stelle

VIA LATTEA (SLITTOVIA)

E’ una pista di bob e la costruzione è stata realizzata tenendo conto della natura e della conformità del terreno. Le strutture che compongono la pista sono di acciaio inossidabile. La pista è dotata di un sistema di risalita per il trasporto a monte di slitte e passeggeri.
– Lunghezza discesa: 540 m.
– Lunghezza risalita. 271 m.
– Lunghezza totale. 811 m.
– Quota stazione di monte: 1032m. s.l.m.
– Quota stazione di valle: 960m. s.l.m.
– N. di bob.: 20 pz.
– Tempo di percorrenza stimato 5 minuti circa

BIG BANG (PENDOLO GIGANTE)

Avventura, adrenalina e la possibilità di godere di un bellissimo panorama con vista sula splendida  costa Tirrenica di Maratea  e della confinante Calabria . L’oscillazione in caduta libera unisce questi tre aspetti con le più elevate garanzie in materia di sicurezza in una struttura unica ed innovativa.
– Altezza della struttura: 11m
– Raggio di rotazione: 10m
– Massima altezza raggiungibile: 18m
– Angolo di rotazione. 360°
– Velocità massima. 60km/h
– Massima forza di gravità: 3,0g
– Tempo di risalita del braccio al culmine: 10s
– Portata oraria: 160-200 pers./h
– Superficie d’ingombro della struttura: 10x12m
– Potenza a motore: 45kW
– Condizioni di utilizzo: -5°C a 40°C; fino a 55 km/h di vento
– Durata 4 minuti circa

SYNESTIA (TUBING E TAPPETO DI RISALITA)

L’impianto è uno scivolo montano (Tubing) con tappeto elettrico di risalita al fine di garantire il divertimento anche dei più piccoli che per ragioni di età non possono utilizzare le altre attrezzature. Si effettua la discesa sui gommoni e, mediante il tappeto mobile che ha la funzione di trasportare a monte gli utenti della pista e i gommoni, si potrà effettuare nuovamente la discesa.

– Lunghezza pista: 120m circa
– N. 12 moduli  per un totale di 24m
– N. 10 gommoni “tubes”
– Tappeto trasporta persone
– Lunghezza tappeto: 96m
– N. 33 elementi lineari modulari da 3m
– Struttura in acciaio zincato
– Motrice con motore da 11KW- Velocità da 0,2 A 0,7 m/s
– Larghezza utile tappeto: 500m
– Tappeto in gomma con chiusura in acciaio inox
– N. 2 Cassette elettroniche portatili (monte-valle)
– Armadio elettrico integrato
– Software per segnalazioni errori
– Piedini regolabili in altezza
– Portata 1200/1500 persone/h
– Durata 3 minuti circa

HALLEY, HOLE BOPP e HYAKUTAKE (SCIVOLI IN ACCIAIO)

Uno scivolo diritto con diverse ondulazioni di lunghezza approssimativa pari a 44m circa e dislivello di 12m circa; Uno scivolo singolo con pendenza del 35% c.a. Modello kamikaze di lunghezza approssimativa pari a circa 35 m e dislivelli sempre di 12m. Anche qui vi è una lunga parte pianeggiante per garantire l’arresto in sicurezza dell’utente; scivolo con doppio tracciato parallelo dove è possibile sfidare i propri amici a chi arriva prima in fondo. La parte finale dello scivolo è in piano per permettere il completo arresto in sicurezza. Anche in questo caso la lunghezza approssimativa è di 45m. circa e un dislivello di circa 12m. Gli scivoli sono fruibili in tutte le stagioni con l’utilizzo di appositi tappetini (simili a sacchi) per permettere agli utilizzatori di scivolare in modo corretto (con bassissimo attrito sullo scivolo)e di non rovinare gli indumenti che indossano.
– Altezza rampa di partenza: 12,20m, circa dal suolo
– Sviluppo lunghezza scivoli di circa 45m
– Lunghezza orizzontali:
– Scivolo N. 1 circa 36 m
– Scivolo N. 2 circa 43,20 m
– Scivolo N. 3 circa 39,86 m
– Materiale scivoli: acciaio inox, strutture ferro zincato
– Durata 5 minuti circa

Il Parco delle Stelle rimarrà aperto fino al 31 ottobre con il seguente orario: 9,00/19,00.

E’  consigliabile un abbigliamento sportivo e data l’altitudine è preferibile  munirsi di una leggera giacca a vento.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.parcodellestelletrecchina.it