La Basilicata è una originale “palestra” a cielo aperto per gli amanti di gite, escursioni, itinerari, ma anche temerari appassionati di prestazioni audaci.

In primavera, scortati da un tiepido sole, in piena estate, circondati da colori, profumi e suoni della natura, la montagna lucana è luogo ottimale per passeggiate a piedi, in bike e in mountain bike, dalle colline materane alla costa ionica.

E poi escursioni a cavallo, parapendio, orienteering ma anche arrampicate su coste rocciose dislocate per lo più nella provincia di Potenza, lungo tutto l’Appennino lucano partendo dalla zona nord della Basilicata fino ad arrivare a sud, nel Parco Nazionale del Pollino. Qui troveranno la giusta dimensione anche gli amanti della pesca sportiva. Puro divertimento e occasione di apprendimento per i più piccoli sono garantiti all’interno dei Parchi Avventura della Basilicata, come quelli di San Severino Lucano, in provincia di Potenza, e di Cirigliano, in provincia di Matera.

Negli spazi verdi e incontaminati della regione è possibile inoltre praticare anche attività più complesse sfruttando corsi circondati da una natura lussureggiante come il rafting lungo il fiume Lao, o il torrentismo, nelle Gole del Raganello, proprio nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.

Da non perdere le due straordinarie occasioni di sfiorare il cielo e “accarezzare” l’aria attraverso il “Volo dell’Angelo” sulle Dolomiti Lucane e il “Volo dell’Aquila” a San Costantino Albanese, nel Parco Nazionale del Pollino.

I Parchi naturali della Basilicata offrono anche l’occasione giusta per organizzare gite culturali tra i musei naturali in cui anche i più piccoli possono coniugare al divertimento la conoscenza. Dal Museo paleontologico e naturalistico del Pollino, a quello di Storia Naturale dell’Abbazia di San Michele, a Monticchio, nel Vulture, fino all’originale Museo del Lupo di Viggiano, in Val D’Agri, e molti altri ancora un mondo magico e interessante, che non può rimanere inesplorato, si schiude agli occhi di ogni visitatore.

www.basilicataturistica.it/outdoor

www.basilicataturistica.it/bike

www.basilicataturistica.it/walking

Approfondisci anche su Basilicata Emotion