L’Osservatorio si trova nel Parco Nazionale del Pollino, a Senise, su di un promontorio del Lago di Montecotugno, l’invaso artificiale su terra battuta più grande d’Europa e terzo al mondo.

Grazie alla varietà di ambienti si possono ammirare numerose specie di uccelli acquatici e terrestri, stanziali e migratori: Nibbio Reale, Poiana, Falchi, Ballerina gialla, Volpoche, Svassi maggiori, Garzette, Piro piro, Germano reale, Folaghe, Upupa, Gallinella d’acqua, Cormorani, Aironi, Fischioni, Occhione, Monachella, Lanario.

La macchia mediterranea domina le coste del Lago con esemplari di lentisco, ilatro, ginepro, cisti, vescicaria, a cui si intrecciano querceti a roverella che si alternano con fitti boschi di pinete e colline variopinte con fiori di ogni varietà.

ATTIVITA’

Luogo di paesaggi incantati, che affascina con la sua natura selvaggia inviolata, è ideale per gli appassionati di ornitologia, di birdwatching e di fotografia. Circondato da ambienti diversissimi: verdi praterie dove poter praticare passeggiate a cavallo o a piedi e per i più esperti trekking o arrampicata, oppure da colline desertiche dove poter praticare cross in mountain bike.

LABORATORI DIDATTICI

Innumerevoli sono le attività ed i laboratori proposti per le visite guidate ai gruppi ed alle scuole di ogni ordine, grado ed indirizzo di studio: ad esempio di educazione ambientale, evoluzione morfologica, orienteering, mimetismo, riciclo, arte e natura, recupero tradizioni agricole, ecc…

Per informazioni:
Associazione di Promozione Sociale
“Argento Vivo”
Via Madonna di Viggiano,160
85038 Senise (PZ) – Cell 333.3954002
www.argentovivosenise.it
info@argentovivosenise.it

 

SCARICA IL PIEGHEVOLE