Il Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane è scrigno di bellezze paesaggistiche in cui è possibile vivere intense esperienze a contatto con la natura sfruttandone ogni peculiarità.

In esso insistono una fitta rete di sentieri da percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike e due dei “Borghi più Belli d’Italia”, Castelmezzano e Pietrapertosa, reciprocamente raggiungibili anche in “volo”, grazie ad una delle attrazioni più coinvolgenti della Regione: “Il Volo dell’Angelo”.

Tra spazi incontaminati e tracce di una storia millenaria, il Parco è una delle aree verdi più belle della regione, in cui è possibile scoprire e conoscere, per l’importante valore naturalistico, storico ed etno-antropologico, tutti i segreti che la natura può preservare.

Con un’estensione di oltre 27 mila ettari, il parco comprende la foresta di Gallipoli Cognato e il bosco di Montepiano, formato da imponenti esemplari di cerro, odorosi tigli, peri e meli selvatici, aceri, ontani e il raro agrifoglio. Qui vivono lupi, tassi, istrici e gatti selvaggi e tra gli uccelli si possono avvistare falchi pellegrini, poiane e picchi muratori.

 

www.parcogallipolicognato.it