La Basilicata regala grandi emozioni agli appassionati ma anche agli studiosi di arte, storia e archeologia: diversi sono i punti d’interesse presenti sul territorio lucano, ideali per un viaggio all’insegna della cultura.

Patrimonio dell’Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019, Matera è un delle città più antiche al mondo. Nota in Italia e all’estero per la sua straordinaria bellezza, grazie anche a numerosi film di registi di fama internazionale che l’hanno scelta come set cinematografico, a Matera la natura e l’uomo sono protagonisti assoluti di storia, paesaggio e tradizioni, a cui si fondono interessanti testimonianze del sacro come le oltre 150 chiese rupestri.

Castelli, musei, parchi letterari e pinacoteche fanno del patrimonio artistico, storico e culturale della Basilicata un luogo unico: ambientati in scenari suggestivi, spesso è la natura incontaminata a fare da palcoscenico ai musei lucani, suggellando il legame strettissimo tra l’uomo e il territorio.

Tra parchi e musei archeologici, in Basilicata, le tracce dei primi insediamenti umani sono presenti a partire dal Paleolitico fino al dominio romano. Cuore della Magna Grecia, con i siti di Metaponto e Policoro, la Basilicata è meta ideale per ripercorrere un viaggio sulle orme di Pitagora. Ricoprono inoltre il territorio lucano, numerose aree archeologiche e i musei di Venosa, Melfi, Muro Lucano, Vaglio Basilicata e Grumento Nova.

Tra monasteri, chiese e monti sacri si rinnovano riti mariani e culti in onore di santi patroni, tra cui il culto della Madonna Nera di Viggiano, Patrona della Basilicata, e le sacre rappresentazioni della Settimana Santa, come quella di Barile. Manifestazioni che attraversano l’intero territorio della Basilicata dove è forte il senso del sacro e delle tradizioni ad esso connesse.

Tra suggestivi borghi e sorprendenti paesaggi, la Basilicata è anche terra di cinema! I film girati per il grande schermo continuano a raggiungere numeri interessanti e continua ad incentivare registi italiani e stranieri a scegliere la Basilicata come location ideale in cui ambientare le proprie pellicole.