Archives Turismi

La perla del Tirreno: Rotonda, Castelluccio Inferiore, Trecchina, Maratea

La tappa offre una varietà di paesaggi incredibili, passando dalle aree verdi e boscose del Parco Nazionale del Pollino a quelle tipiche della macchia mediterranea nei pressi di Maratea. Strade incastonate tra il…


Il Parco della Val d’Agri 1: Grumentum, Monte Sirino, Lago Laudemio

Itinerario nella zona compresa tra il fiume Agri, la Diga del Pertusillo e il Monte Sirino. L’alta difficoltà è la principale caratteristica del percorso che dal fondo della valle, nel giro di pochi km, sale verso…


Il Parco della Val d’Agri 2: Grumentum, Lago del Pertusillo, Spinoso

Itinerario nella zona compresa tra il fiume Agri e la Diga del Pertusillo. Percorso facile che segue sempre il fondo valle ma che offre anche spunti per esplorare altre zone interne arrampicandosi su salite importanti…


I tesori dell’Appennino 1: Potenza, Picerno, Bella, Muro Lucano

Percorso ad anello indicato per chi utilizza la bicicletta in maniera continua ed è quindi abbastanza allenato. Questo itinerario si sviluppa in un territorio prevalentemente montuoso, tra le zone di Picerno, Bella,…


Il Parco delle Dolomiti Lucane: Accettura, Pietrapertosa e Castelmezzano

Percorso in montagna, adatto a chi è allenato, che in poco meno di 80 km permette di unire i centri più suggestivi dell’area. Salite importanti, panorami mozzafiato, praterie in quota e i boschi sono le…


L’Alta Valle del Bradano: Venosa, Palazzo San Gervasio, Genzano, Acerenza, Oppido Lucano, Irsina

Il percorso parte dalla città oraziana di Venosa e si collega a Genzano da dove inizia un itinerario studiato per ciclisti allenati (presenza di diverse salite). È possibile, tuttavia, suddividere l’itinerario in…


Vino e colline: Venosa, Rapolla, Barile, Rionero, Ripacandida, Ginestra

Percorso di difficoltà medio/facile adatto anche a chi non pedala quotidianamente. Il basso chilometraggio lo rende semplice ma ci sono alcune salite in collina da non sottovalutare. La scarsa presenza di traffico…


I castelli del Vulture: Melfi, Laghi di Monticchio, Castel Lagopesole, Rionero in Vulture

Questo itinerario è adatto a cicloturisti mediamente allenati, vista la presenza di salite importanti e per la lunghezza totale del percorso. Opportune varianti sono segnalate per ridurre di circa 25-30 k m il…


I tesori dell’Appennino 2: Savoia di L., S. Angelo le Fratte, Satriano di L., Brienza, Sasso di Castalda

Partenza dalla Stazione ferroviaria FS di Potenza centrale, importante punto di snodo con la tratta Napoli-Metaponto e origine del tronco che porta a Foggia in Puglia. Dando le spalle al fabbricato procedere verso…


La montagna di Potenza: Pignola, Sellata, Abriola, Calvello, Rifreddo

Percorso non facile, data la presenza di salite anche se abbastanza pedalabili. Traffico quasi inesistente tranne che nelle vicinanze del capoluogo di regione. Dato il profilo altimetrico, abbastanza elevato, il…