Il “Matrimonio” tra gli alberi in Basilicata

Sacro e profano, uomo e natura caratterizzano i singolari “matrimoni” che da tempo immemorabile si celebrano in Basilicata, quelli tra un tronco, lo “sposo”, e una cima, la “sposa”. I riti arborei sanciscono la tradizionale unione tra due alberi,…

Leggi tutto

Il “Maggio” di Accettura

Accettura è “il” paese simbolo dei “matrimoni arborei” che si celebrano in Basilicata, riti ancestrali e propiziatori in cui un tronco e una cima, lo “sposo” e la “sposa”, sono innestati e innalzati al cielo in un’unione simbolica. I riflettori…

Leggi tutto

”U’ Masc'” di Pietrapertosa

Il “matrimonio” tra un tronco di cerro e una cima, che ha luogo in questo splendido comune delle Dolomiti Lucane, è uno dei riti arborei che da secoli si celebrano in Basilicata. "U’ Masc’" di Pietrapertosa coincide con le celebrazioni in onore di…

Leggi tutto

La sagra “du’ Masc'” di Castelmezzano

Castelmezzano è uno dei comuni lucani in cui si celebra l’ancestrale rito arboreo che consiste in un vero e proprio “matrimonio” tra piante: un tronco e una cima. Ogni anno, il 12 e 13 settembre, in concomitanza con i festeggiamenti in onore di…

Leggi tutto

”L’a Pitu e la Rocca” di Viggianello

Un rito di origine pagana, che nel corso dei tempi ha incontrato la tradizione cristiana, si svolge ogni anno a Viggianello, un evento da non perdere per la solennità che lo contraddistingue. Il rito arboreo si ripete per tre  volte all’anno in tre…

Leggi tutto

Viaggio in Basilicata 7

A Pit’ di Terranova di Pollino

È uno degli otto riti arborei lucani che da secoli si rinnovano tra il Parco Regionale di Gallipoli Cognato e il Parco Nazionale del Pollino, tra sacro e profano. A differenza degli altri, quello di Terranova di Pollino non celebra il “matrimonio"…

Leggi tutto

La “‘ndenna” e la “cunocchia” di Castelsaraceno

Il “matrimonio tra gli alberi”, in Basilicata, si celebra anche a Castelsaraceno durante le prime tre domeniche di giugno, in occasione della festa patronale di Sant'Antonio. La “‘ndenna” e la “cunocchia”, un tronco di faggio e la cima di un pino,…

Leggi tutto

”L’a’ Pitu e la Rocca” di Rotonda

Ogni anno dall’8 al 13 giugno a Rotonda si celebra il singolare matrimonio “fra gli alberi”, uno dei più suggestivi riti arborei della Basilicata legati ad una ancestrale tradizione lucana. La “sposa”, la "rocca”, e lo “sposo”, “l’a’ pitu", sono un…

Leggi tutto

Il Maggio Olivetese

Solennità e allegria costituiscono il leit motiv del rito arboreo di Oliveto Lucano, ogni anno celebrato dal 10 al 12 agosto, tra sacro e profano. I due “sposi”, il cerro e la cima di agrifoglio, sono scelti tra i più belli e rigogliosi della…

Leggi tutto