Cannolo Lucano

Cannolo Lucano

Dalla pubblicazione "Basilicata Food & Wine" edita dall’Unione Regionale Cuochi Lucani, una ricetta dello chef Michele Tamburrino Ingredienti per quattro persone: CANNOLO ALLE OLIVE: 50 gr. di Olive di Ferrandina (disidratate e senza nocciolo),…

Leggi tutto

Lagane e ceci

Lagane e ceci, anche detto "piatto dei briganti". Sembra, infatti, che nei racconti orali delle tradizioni popolari i briganti, presenti nella seconda metà del 1800 nei boschi di Gallipoli Cognato, fossero soprannominati "mangialagane", piatto…

Leggi tutto

I “rasckatielli di miskiglio”

I “rasckatielli di miskiglio” sono uno dei piatti della tradizione di Teana, nella “Valle del Serrapotamo” nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.  Questa pasta fresca fatta a mano è preparata con acqua e un mix di farine: vengono utilizzate,…

Leggi tutto

Ferricelli con sugo al Pezzente e rafano

Vi suggeriamo una ricetta tipica del Carnevale in Basilicata. I ferricelli con sugo di salume pezzente e rafano I Ferricelli sono un formato di pasta tipica della Basilicata. Durante il periodo del Carnevale in molti borghi si preparano con il sugo…

Leggi tutto

rafanata

Rafanata Lucana

La rafanata è un piatto tipico della Basilicata, simile a una frittata cotta al forno Rafanata Lucana. Si prepara nel periodo di carnevale e prende il suo nome dal rafano rusticano, ovvero il rizoma della pianta Armoracia Rusticana, una radice dal…

Leggi tutto

cicerchiata

Cicerchiata al profumo si rosmarino

Cicerchiata al profumo di rosmarino con farina di castagne, su crema di zucca invernale e briciole di salsiccia di maialino nero Lucano La cicerchiata: una ricetta della chef lucana Enza Crucinio tratta dalla pubblicazione "Basilicata Food &…

Leggi tutto

Fusilli ubriachi di Aglianico del Vulture

Fusilli ubriachi di Aglianico del Vulture - Ricetta dello chef lucano Federico Valicenti tratta dalla pubblicazione "Basilicata a tavola" edita da APT Ingredienti: 400 gr. di fusilli pasta fresca; 1 bicchiere di vino Aglianico del Vulture; 1…

Leggi tutto

Carrè di agnello delle dolomiti lucane

Una ricetta dello chef Lucano Andrea Barone dal volume "Basilicata Food & Wine" dell'Associazione Cuochi Lucani CARRE' DI AGNELLO DELLE DOLOMITI LUCANE in porchetta, su alzatina di pane di Matera, guazzetto di funghi cardoncelli e riduzione…

Leggi tutto

Basilicata, dalla storia il sapore delle tradizioni. Il calzoncello di castagne

Basilicata, dalla storia il sapore delle tradizioni. Il calzoncello di castagne La gastronomia è uno degli elementi caratterizzanti della cultura di un popolo. La Basilicata, antica Lucania, racconta attraverso il suo cibo l’identità di una terra…

Leggi tutto