ACAMM,Sistema dei Musei e dei Beni Culturali di Aliano (MT), Castronuovo Sant’Andrea (PZ), Moliterno (PZ) e Montemurro (PZ)

Il Sistema dei Musei e dei Beni Culturali di Aliano (MT), Castronuovo Sant’Andrea (PZ), Moliterno (PZ) e Montemurro (PZ), raccolti sotto l’acronimo ACAMM, nasce nel gennaio 2017 con l'intento di mettere insieme le energie dei 4 comuni per realizzare…

Leggi tutto

In Basilicata, nel segno della cultura!

Castelli e musei dalle diverse ispirazioni, ma anche parchi letterali e pinacoteche caratterizzano il ricco patrimonio artistico, storico e culturale della Basilicata. Si perde la concezione del tempo tra i castelli federiciani di Lagopesole e Melfi…

Leggi tutto

Il castello di Lagopesole

È il luogo in cui Federico II, Imperatore di Svevia, amava rifugiarsi per dedicarsi all’arte venatoria, una delle sue passioni, ed è stato il luogo prediletto da Manfredi, figlio dello stesso “Stupor Mundi”. L’affascinante maniero medioevale,…

Leggi tutto

Il Castello normanno svevo di Melfi

L’imponente sagoma del castello normanno svevo è il simbolo di Melfi e la sua storia è legata alle figure di spicco che si sono succedute nel corso dei secoli nella città posta alle pendici del Monte Vulture. Voluto da Roberto il Guiscardo, ampliato…

Leggi tutto

Il castello di Venosa

Costruito tra 1460 e 1470, il castello di Venosa è sorto su una preesistente cattedrale romanica e oggi, imponente, domina il centro storico della città oraziana ospitando al suo interno il Museo Archeologico Nazionale. Il nuovo fortilizio voluto…

Leggi tutto

Parco Letterario “Carlo Levi” ad Aliano

Ogni angolo ad Aliano parla di Carlo Levi e del suo esilio vissuto tra il 1935 e il 1936, a causa della sua attività antifascista. Per il visitatore che, curioso, vuole scoprire e ricordare i cosiddetti "luoghi leviani", raggiungere il grazioso…

Leggi tutto

Parco Letterario “Isabella Morra” a Valsinni

Il Parco Letterario di Isabella Morra conduce nell’intimo sentire della poetessa nata e morta nel castello del romantico borgo, recuperando, e quasi materializzando, il legame tra luoghi e poesia. E ogni estate, nel borgo di Valsinni quei versi…

Leggi tutto

Parco Letterario “Albino Pierro” a Tursi

Ambientato nella casa natale di Albino Pierro, il Parco è dedicato al poeta più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura. “Come debbo fare. Madonna mia, / come debbo fare? / Ho lasciato il paese / che mi dava il respiro del cielo, / ed…

Leggi tutto

”Casa delle Muse Sinisgalli” a Montemurro

Con i suoi quasi 200 metri quadrati, offre al visitatore la possibilità di avvicinarsi ad una delle personalità più complesse e originali del Novecento. Sede della Fondazione Sinisgalli, la Casa delle Muse sinisgalli comprende la biblioteca del…

Leggi tutto

MUSMA di Matera

Il Museo della scultura contemporanea Matera racconta la storia della scultura italiana e internazionale, dalla fine del 1800 ad oggi. Unico museo in grotta al mondo e principale spazio allestitivo italiano interamente dedicato alla scultura,…

Leggi tutto

Museo Nazionale d’arte medioevale e moderna della Basilicata

Il museo ha sede nel seicentesco Palazzo Lanfranchi, imponente edificio costruito come seminario per volontà dell’Arcivescovo Vincenzo Lanfranchi. Il museo propone un percorso espositivo che si articola nelle sezioni Arte Sacra, Collezionismo e Arte…

Leggi tutto

Biblioteca Nazionale di Potenza

L’edificio sorge in via del Gallitello, una delle principali arterie del Capoluogo e custodisce un patrimonio di 300 mila unità più 800 testate di periodici antichi e 400 testate moderne. L’istituto valorizza e diffonde i documenti relativi alla…

Leggi tutto

Pinacoteca Provinciale di Potenza

La Pinacoteca Provinciale di Potenza sorge nei pressi del Museo Archeologico Provinciale, nell’antico quartiere di Santa Maria  e ospita interessanti esposizioni. Attualmente vi è allestita la mostra permanente di pittura e scultura intitolata a…

Leggi tutto

Galleria Civica e Cappella dei Celestini di Potenza

Per valenza architettonica e storica si tratta dei due più importanti spazi espositivi della città Capoluogo e hanno sede in alcuni locali dello storico e splendido Palazzo Loffredo. L’edificio in cui è allestita la Galleria Civica comunale, cui…

Leggi tutto

Pinacoteca D’Errico di Palazzo San Gervasio

Nel 2014 è stato celebrato il suo centenario. La Pinacoteca è allestita nelle sale che lo stesso Camillo d’Errico, raffinato mecenate lucano e collezionista appassionato, aveva predisposto a Palazzo San Gervasio per ospitare la propria raccolta.…

Leggi tutto