Un fine settimana per festeggiare Pasqua e Pasquetta tra i monti del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. Andremo alla scoperta di due piccoli borghi che sono la porta di ingresso del Parco, Abriola e Pignola. Assaggeremo i prodotti tipici e autentici di questo territorio frutto della sapienza degli antichi abitanti di questi luoghi e che nella settimana santa assumono un carattere di festa e di gioia che li proietta nel futuro della cucina contemporanea. Diverse le attività proposte tutte da godere in buona compagnia e in modalità lenta.

Programma:
Sabato ore 14.00 arrivo in struttura e check in
Ore 15.00 percorso guidato ad Abriola il paese di San Valentino. All’arrivo ci darà il benvenuto le Delizie di San Valentino, storica cioccolateria artigianale del paese. Passeggeremo fra i vicoli di Abriola, antico borgo dalla caratteristica struttura urbanistica medievale, con il suo dedalo di vicoletti e arroccato su un costone roccioso. Le sue origini sono misteriose, fu roccaforte araba e venne occupato dai Goti, dai Saraceni e dai Longobardi. Scopriremo la leggenda di San Valentino, protettore del paese e le tradizioni festive dei fucanoj, legate agli antichi rituali del fuoco.
Ore 20.30 cena presso rifugio nel comprensorio sciistico di Sellata/Arioso
Domenica di Pasqua
Mattina libera per una passeggiata nel comune di Pignola, la città dei cento portali, e possibilità di seguire la Santa Messa nei pressi della Chiesa Madre.
Pranzo in Ristorante tipico.
Ore 17.00 visita del Santuario di Monteforte nel comune di Abriola e passeggiata sulla vetta a 1444 m per godere dello spettacolo del tramonto sull’intera catena dell’Appennino Lucano.
Serata libera per visitare il centro storico della città di Potenza, capoluogo di regione.
Pasquetta ore 9.30 escursione panoramica sul Monte Lama, siamo nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, a ridosso della Val d’Agri. Ammireremo una faggeta molto bella con diversi esemplari di agrifoglio che ospita pascoli di vacche podoliche allo stato brado.
Ore 13.30 sosta nei pressi di Piana del Lago per un pic-nic a base di prodotti tipici
Lucani. Check out e fine dei servizi.

La quota comprende: due notti in pernotto con colazione in camera doppia in Agriturismo, B&B o Hotel tre stelle; cena del sabato sera, pranzo di Pasqua, cesto prodotti tipici per picnic della Pasquetta, assistenza di Guida Ambientale Escursionistica per tutte le attività proposte, Assicurazione.
La quota non comprende: gli spostamenti da effettuarsi con auto propria, la cena della domenica, le bevande dei pasti sono escluse, eventuali ingressi in musei, tutto quanto non incluso nella quota comprende.