Il cuore della Basilicata batte al ritmo delle sue antiche strade, tra paesaggi mozzafiato e borghi che conservano la memoria di un passato suggestivo e affascinante ed è qui, in questo scenario unico, che trova casa una passione che va ben oltre il semplice viaggiare: la passione per le auto d’epoca.

Il turismo delle passioni per le auto d’epoca in Basilicata nasce da un legame indissolubile con una delle più iconiche case automobilistiche italiane: l’Alfa Romeo. Il suo fondatore, Nicola Romeo, era di origini lucane, nato a Sant’Antimo di Napoli da una famiglia di Montalbano Jonico.

La nostra regione, oltre alla particolarità degli itinerari percorsi durante le manifestazioni dedicate, offre agli appassionati delle auto d’epoca, la possibilità di vivere un’esperienza unica, un viaggio attraverso le emozioni, la storia, la cultura e l’ospitalità di una popolazione che accoglie i suoi visitatori con il calore del passato e la bellezza del presente.

Auto d’epoca, che passione!

La passione per le auto d’epoca è un viaggio nel tempo che va oltre la semplice ammirazione per il design e la meccanica di un tempo passato, ha un valore emotivo, racchiude una dedizione a preservare e a ripristinare queste macchine preziose.
Ognuna di esse, racconta una storia unica, riflettendo lo spirito e lo stile dell’epoca in cui è stata creata.
La ricerca di pezzi originali, la meticolosa restaurazione e l’attenzione ai dettagli diventano così una vera e propria forma d’arte.

parco letterario Lomonaco

Il Parco Letterario Francesco Lomonaco coincide con il Centro Storico di Montalbano Jonico, dove sono presenti anche i palazzi Romeo, Lomonaco, Troyli e De Leo, insieme ad  altre venti dimore storiche. Il palazzo Guida- Romeo, sito  in via Marin, è stato realizzato intorno al 1540, di proprietà della famiglia Guida, in cui, fino alla metà dell’800, ci visse Lucia Guida, moglie di Nicola Romeo, nonno del fondatore dell’Alfa Romeo. In questo palazzo nacque e visse fino ai suoi trent’anni Maurizio Romeo, che successivamente si trasferì in un sobborgo di Napoli, dove mise su una numerosa famiglia composta da 8 figli, primogenito il futuro ing. Nicola Romeo. A cavallo tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, il palazzo venne acquistato da Salvatore Stoja ed è diventato, nel corso del tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri, meta degli appassionati dell’Alfa Romeo, curiosi di scoprire i dettagli della storia del creatore delle mitiche auto sportive e da corsa. Il palazzo, infatti, è visitabile anche all’interno contattando il referente.

info@parcoletterariolomonaco.it
www.parcoletterariolomonaco.it

APPASSIONATI LOCALI

L'ha disegnata il vento Epoca, n.768, 13 giugno 1965

La Casa delle Muse di Sinisgalli è il cuore pulsante dell’attività della Fondazione. La struttura museale domina la cresta che affaccia sul fosso di Libritti, di fronte alla piccola abitazione dove Leonardo Sinisgalli nacque nel 1908 e sulla cui parete è possibile leggere, a caratteri capitali, i versi della sua poesia più celebre dedicata al gioco del battimuro “Monete rosse”. Nella struttura, acquistata dal padre di Sinisgalli nel 1920 al ritorno dall’America, è possibile visitare la “Sala degli amici artisti” (con disegni e acquerelli di Giulio Turcato, Domenico Cantatore, Lorenzo Guerrini, Bruno Caruso, Antonello Leone, Franco Gentilini), “Il focolare degli affetti” (con testi memoriali e poetici, fotografie, oggetti vari e utensili), la “Sala Leonardo” (con l’esposizione dei 70 volumi originali e rari, oltre alle copertine delle riviste aziendali), la “Biblioteca di Sinisgalli” (con i suoi 5.000 libri, la macchina da scrivere, il ritratto ad olio di Maria Padula, le pubblicità e i disegni), la Sala “Vincenzo Sinisgalli” (dedicata alle mostre temporanee).

Per gli appassionati d’auto d’epoca, in particolar modo delle mitiche Alfa Romeo, la Casa delle Muse, dove è possibile ammirare pagine pubblicitarie originali prese delle riviste dell’epoca, oltre ad un cofanetto realizzato da Sinisgalli per l’Alfa Romeo, è una vera e propria chicca, da non perdere!

FONDAZIONE LEONARDO SINISGALLI

Presidente: Domenico Sammartino
0971 753660
info@fondazionesinisgalli.eu / ufficiostampa@fondazionesinisgalli.eu
www.fondazionesinisgalli.eu
FondazioneLeonardoSinisgalli
fondazione.sinisgalli

APPASSIONATI LOCALI

Coppa d'autunno 1949 Melfi_7

Ogni anno l’associazione “ASD TEAM Coppautunno Club Auto e Moto d’epoca Melfi”, organizza in collaborazione con ACI-ACI Storico di Potenza, la Coppa D’Autunno, gara di regolarità e precisione per auto D’EPOCA e moderne sportive, (tipo mille miglia),con partenza e arrivo a Melfi, dopo aver attraversato tutto il Vulture/Melfese/Alto Bradano. La Coppa d’autunno è la rievocazione storica della prima gara automobilistica fatta in Basiliicata, a Melfi nel 1949, grazie all’ing. Pastore.
Oggi è diventata nel corso degli anni un brand del motorismo storico regionale, veicolo di valenza culturale e turistico del territorio, con presenza di partecipanti anche da fuori regione.

+39 335 595 6888
felicemallano@hotelduepini.com
oppadautunnomelfiteam

Dolomiti lucane - Garage ACI Storico Potenza

Sede dell’“Historic Club Lupi della Lucania”, punto di aggregazione per appassionati della regione che permette la visita alle incredibili auto d’epoca. Il club aderisce all’ACI Storico, con cui vengono organizzate:

  • La Notte dei Lupi raduno invernale nel periodo Natalizio con prove di regolarità per 40 auto di 160km
  • Escursioni in giornata lungo la SS92, SS93, SS95, SS653

Presidente: Gennaro Guerriero
+39 330582711
info@lanottedeilupi.it
historic.club.lupidellalucania
lanottedeilupi
lanottedeilupi.it

APPASSIONATI LOCALI

Tour della Basilicata in MG

La sezione regionale del MG Car Club d’Italia è molto attiva nell’organizzazione di bellissimi tour alla scoperta di luoghi e strade dal fascino senza tempo, proprio come sono le auto che li percorrono per gli appassionati della storica casa inglese.

Sono viaggi pensati per gli appassionati di auto storiche, pronti a vivere un’avventura lenta ed emozionale, al di fuori del circuito del turismo di massa.

  • “Benvenuti al Sud”, Raduno turistico culturale di 4 giorni di 200km per 60 persone
  • “Mg by the Sea” Raduno turistico culturale di 10 giorni e 600km per 200 Persone
  • “Basilicata in Scoperta” Raduno di 2 Giorni 160km 30 persone per sole auto scoperte e derivate

Direttore regionale: Lanfranco Nortano
335 6182882
lanfranco.n@alice.it
www.mgcarclubitalia.orgwww.500kmdellalucania.it/basilicatainscoperta
fg_centro_regionale_basilicata

APPASSIONATI LOCALI

sfilata auto Nativitarte - Tito Scalo

L’associazione Nativitarte organizza da anni brevi e suggestivi tour sul territorio lucano in auto d’epoca e raduni tematici coinvolgendo appassionati provenienti da Basilicata, Puglia e Campania.

Dino Nolè
+39 338 5643395
lanfranco.n@alice.it
nativitarte

APPASSIONATI LOCALI