L'”oro” giallo della costa ionica

Un dorato manto sabbioso accarezzato da acque cristalline si schiude agli occhi del visitatore che raggiunge le splendide spiagge della costa Ionica, compresa tra Metaponto e Nova Siri. Storia, mare e natura caratterizzano quest’area del territorio lucano circondato dalla natura intatta e selvaggia dalla rara bellezza. Con la conformazione di una fascia pianeggiante, la costa ionica si estende per circa trentacinque chilometri unendo al blu del mare il verde intenso della macchia mediterranea. Con una buona concentrazione di complessi balneari davvero ben attrezzati, il primo tratto di costa…

Leggi tutto

Nel mare blu della costa tirrenica

Non è un caso che la costa tirrenica lucana riesca ad aggiudicarsi quasi ogni anno prestigiosi riconoscimenti ambientali come la “Bandiera Blu” e le “4 Vele”. Non è un caso perché Maratea, la "Perla" del Tirreno, sia considerato un paradiso naturale in cui ammassi rocciosi si “tuffano” nel mare come giganti stanchi. Location irrinunciabile per chi ama rilassarsi al sole, immergersi in fondali marini profondi e limpidi per la pesca subacquea, ma anche per chi cerca riparo e relax in grotte marine o piccole insenature. Non si può raccontare il senso di libertà di una passeggiata lungo le…

Leggi tutto

Una regione tra due mari: Tirreno e Ionio

La sabbia dorata della costa ionica e i promontori a picco sul mare di quella tirrenica fanno della Basilicata la regione ideale per trascorrere le vacanze estive in relax tra sole e acque cristalline. La costa ionica, con la nota località di Metaponto, offre ampie spiagge di sabbia finissima, in alcuni tratti circondate da pinete e filari di eucalipto che diffondono nell'aria un gradevole profumo. Per i più romantici è anche una meta autunnale nelle giornate tiepide d’autunno per lunghe passeggiate sul bagnasciuga a piedi o a cavallo, dalla mattina fino alle prime ore del pomeriggio. Più…

Leggi tutto

Mare in Basilicata

La vacanza al mare perfetta per te? È in Basilicata…una regione tra due mari, il Mar Ionio e il Mar Tirreno, dove puoi scegliere la tua costa ideale! La costa ionica, cuore della Magna Grecia, è un'area ricca sia dal punto di vista culturale che da quello naturalistico e grazie ai tanti villaggi, hotel e lidi attrezzati, è perfetta per una vacanza in Basilicata, adatta alle famiglie ma anche ai giovani! Maratea è un tipico borgo marinaro con un piccolo porto e la sua costa si caratterizza per le piccole calette e le grotte marine e per gli spettacolari e profondi fondali marini, perfetti per…

Leggi tutto

L'”oro” giallo della costa ionica

Un dorato manto sabbioso accarezzato da acque cristalline si schiude agli occhi del visitatore che raggiunge le splendide spiagge della costa Ionica, compresa tra Metaponto e Nova Siri. Storia, mare e natura caratterizzano quest’area del territorio lucano circondato dalla natura intatta e selvaggia…

Leggi tutto

Nel mare blu della costa tirrenica

Non è un caso che la costa tirrenica lucana riesca ad aggiudicarsi quasi ogni anno prestigiosi riconoscimenti ambientali come la “Bandiera Blu” e le “4 Vele”. Non è un caso perché Maratea, la "Perla" del Tirreno, sia considerato un paradiso naturale in cui ammassi rocciosi si “tuffano” nel mare…

Leggi tutto

Una regione tra due mari: Tirreno e Ionio

La sabbia dorata della costa ionica e i promontori a picco sul mare di quella tirrenica fanno della Basilicata la regione ideale per trascorrere le vacanze estive in relax tra sole e acque cristalline. La costa ionica, con la nota località di Metaponto, offre ampie spiagge di sabbia finissima, in…

Leggi tutto

Mare in Basilicata

La vacanza al mare perfetta per te? È in Basilicata…una regione tra due mari, il Mar Ionio e il Mar Tirreno, dove puoi scegliere la tua costa ideale! La costa ionica, cuore della Magna Grecia, è un'area ricca sia dal punto di vista culturale che da quello naturalistico e grazie ai tanti villaggi,…

Leggi tutto