Mare in Basilicata

La vacanza al mare perfetta per te? È in Basilicata…una regione tra due mari, il Mar Ionio e il Mar Tirreno, dove puoi scegliere la tua costa ideale! La costa ionica, cuore della Magna Grecia, è un'area ricca sia dal punto di vista culturale che da quello naturalistico e grazie ai tanti villaggi,…

Leggere di più

Nel mare blu della costa tirrenica

Non è un caso che la costa tirrenica lucana riesca ad aggiudicarsi quasi ogni anno prestigiosi riconoscimenti ambientali come la “Bandiera Blu” e le “4 Vele”. Non è un caso perché Maratea, la "Perla" del Tirreno, sia considerato un paradiso naturale in cui ammassi rocciosi si “tuffano” nel mare come giganti stanchi. Location irrinunciabile per chi ama rilassarsi al sole, immergersi in fondali marini profondi e limpidi per la pesca subacquea, ma anche per chi cerca riparo e relax in grotte marine o piccole insenature. Non si può raccontare il senso di libertà di una passeggiata lungo le…

Leggere di più

L'”oro”giallo della costa ionica

Un dorato manto sabbioso accarezzato da acque cristalline si schiude agli occhi del visitatore che raggiunge le splendide spiagge della costa Ionica, compresa tra Metaponto e Nova Siri. Storia, mare e natura caratterizzano quest’area del territorio lucano circondato dalla natura intatta e selvaggia dalla rara bellezza. Con la conformazione di una fascia pianeggiante, la costa ionica si estende per circa trentacinque chilometri unendo al blu del mare il verde intenso della macchia mediterranea. Con una buona concentrazione di complessi balneari davvero ben attrezzati, il primo tratto di costa…

Leggere di più

Cultura in Basilicata

La Basilicata regala grandi emozioni agli appassionati ma anche agli studiosi di arte, storia e archeologia: diversi sono i punti d'interesse presenti sul territorio lucano, ideali per un viaggio all'insegna della cultura. Patrimonio dell’Unesco e Capitale Europea della Cultura 2019, Matera è un…

Leggere di più

Vedi tutti

Parchi Letterari in Basilicata

Parco Albino Pierro - Tursi Attività del ParcoParco Carlo Levi - Aliano Attività del ParcoParco Federico II - Melfi Attività del ParcoParco Francesco Lomonaco - Montalbano Attività del ParcoParco F. Mario Pagano - Brienza Attività del ParcoParco Isabella Morra - Valsinni Attività del Parco Fonte: www.parchiletterari.com

Cinema

Basilicata, terra di “Ciak”I film girati in Basilicata per il grande schermo, tra suggestivi borghi e sorprendenti paesaggi, continuano a raggiungere numeri interessanti, oltre allo straordinario successo riscosso che continua ad incentivare, da oltre cinquant'anni, registi…Leggere di più

Patrimonio culturale

Il Museo dell’olio di ColobraroIl Museo dell’olio di Colobraro, risalente alla fine dell’800, si trova all’interno di un antico  frantoio appartenente alla famiglia Gialdino. Di tipo tradizionale e discontinuo con un sistema di estrazione a pressione, consta di una serie di…Leggere di più ACAMM,Sistema dei Musei e dei Beni Culturali di Aliano (MT), Castronuovo Sant’Andrea (PZ), Moliterno (PZ) e Montemurro (PZ)Il Sistema dei…

Turismo religioso

Il Presepe di TursiNella cripta della Collegiata di Santa Maria Maggiore, a Tursi, nel cuore del rione Rabatana, l’antico borgo, si può ammirare il Presepe in Pietra del XVI secolo. Altobello Persio da Montescaglioso ha plasmato la materia per dare forma e colore alla…Leggere di più Il presepe di TricaricoUn’opera unica che esprime il mistero divino tra quotidianità e pathos. Allestito nel complesso dell’antico Convento delle…

Archeologia

Area archeologica di San Giovanni di Ruoti. Le ville di età romana e tardo anticaTra il 1977 e il 1984, gli archeologi canadesi, sotto la direzione dei professori Alastair M. Small e Robert J. Buck, dell’University of Alberta, hanno condotto le ricerche archeologiche nell’area di San Giovanni di Ruoti, già segnalata da Gerardo…Leggere di più Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di MateraDal Paleolitico…

Parchi e natura in Basilicata

Punto di forza della Basilicata è sicuramente il suo variegato paesaggio: oltre ad aree protette, distese di prati e campi assolati, suggestivi calanchi e immense dighe, la Basilicata ha due parchi nazionali, il versante lucano del Parco del Pollino e il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri…

Leggere di più

Vedi tutti

Oasi e riserve

Le riserve naturali regionali occupano gran parte del territorio tra verdi pareti naturali e abbondanti acque di fiumi e invasi naturali, come l’Abetina di Laurenzana, nella provincia di Potenza, il Bosco Pantano di Policoro, nella provincia di Matera, e poi le aree del Lago Laudemio, del Lago Pantano di Pignola, dei Laghi di Monticchio, fino all’Oasi WWF Lago di San Giuliano, nei comuni di Grottole, Miglionico e Matera. Imponente è poi il sistema delle dighe da quella di San Giuliano, con la vicina oasi faunistica sul Bradano, al lago di pietra del Pertusillo, sull’Agri, fino all’impianto…

GeoParco Pollino

Parchi

Il Parco Regionale del VultureIl Parco Naturale Regionale del Vulture, che si estende per 57496 ettari, è stato istituito nel novembre del 2017 ed è il più giovane tra i parchi e le riserve naturali della Basilicata. Include parte dei territori comunali di Atella, Barile,…Leggere di più Il Parco Nazionale del PollinoCon i suoi 192.000 ettari, diviso tra la Basilicata e la Calabria, il Parco Nazionale del Pollino è il più esteso…

Outdoor in Basilicata

La Basilicata, con circa il 30% dell'intera superficie regionale di aree naturali protette, è un’originale “palestra” a cielo aperto perfetta per praticare attività outdoor, adatta agli amanti di gite, escursioni e itinerari, ma anche ad appassionati di prestazioni audaci. Soddisfa le esigenze e le…

Leggere di più

Vedi tutti

Cicloturismo

Cicloturismo in Basilicata Divertimento e natura da vivere attraversando boschi, piccoli centri e città. Tutto rigorosamente, in bicicletta! In Basilicata puoi percorrere una fitta rete di itinerari adatti a tutti i tipi di cicloturisti, amatoriali o professionisti, in strade mai troppo trafficate e in totale sicurezza. Dopo una giornata di intenso sport, alla ricerca di comfort, riposo e comodità, si può trovare ristoro nella tradizionale e gustosa cucina del posto e nella comodità delle strutture ricettive più moderne e organizzate. Dopo aver scoperto questo mondo non potrai…

Avventura

Parco delle Stelle – TrecchinaIl Parco delle Stelle si trova sul Monte Serra Pollino ad un altezza di 1030m sul livello del mare, nel Comune di Trecchina. Qui e’ possibile godere di un panorama naturalistico straordinario, consentendo di ammirare dall’alto parte della costa…Leggere di più Parco avventura”Naturavventura”di Albano di LucaniaAll’interno del Parco Naturale del bosco di Albano di Lucania(Pz) in…

Sport

Sport in Basilicata: sci, golf, canottaggio e…Tra piste da sci, campi da golf, centri velici e aree naturali adatte ad ogni tipo di sport la Basilicata soddisfa esigenze e passioni di ogni atleta alla ricerca di nuove sfide e piacevoli sensazioni. Ad ognuno il suo: regate di canottaggio sul…Leggere di più

Enogastronomia in Basilicata

L'enogastronomia in Basilicata è raccontata dai suoi piatti e dai suoi sapori, che, rimandando a tradizioni culinarie antiche, racchiudono il "gusto" dei luoghi di origine. Fragrante fuori e soffice dentro, il Pane di Matera è uno dei gioielli della cucina lucana, la cui singolare forma rimanda al…

Leggere di più

Vedi tutti

Enogastronomia in Basilicata

Basilicata, bella scoperta anche a tavola!Leggere di più Basilicata, dalla storia il sapore delle tradizioni. Il calzoncello di castagneLeggere di più Cannolo LucanoLeggere di più Carrè di agnello delle dolomiti lucaneLeggere di più…

Prodotti

Enogastronomia in BasilicataL'enogastronomia in Basilicata è raccontata dai suoi piatti e dai suoi sapori, che, rimandando a tradizioni culinarie antiche, racchiudono il "gusto" dei luoghi di origine. Fragrante fuori e soffice dentro, il Pane di Matera è uno dei gioielli della…Leggere di più Basilicata, bella scoperta anche a tavola!Sapori autentici, odori intensi, “colori” invitanti contraddistinguono la cucina lucana, che è…

Ricette

Cannolo LucanoDalla pubblicazione "Basilicata Food & Wine" edita dall’Unione Regionale Cuochi Lucani, una ricetta dello chef Michele Tamburrino Ingredienti per quattro persone: CANNOLO ALLE OLIVE: 50 gr. di Olive di Ferrandina (disidratate e senza nocciolo),…Leggere di più Lagane e ceciLagane e ceci, anche detto "piatto dei briganti". Sembra, infatti, che nei racconti orali delle tradizioni popolari i briganti, presenti…

Tradizioni in Basilicata

Tradizioni come i riti arborei, che celebrano la rigenerazione della natura e la fecondità, così come i carnevali antropologici e antropomorfi, che rinviano al profondo legame tra uomo e natura, fanno della Basilicata una regione unica, dove il rapporto con la natura da sempre caratterizza la vita…

Leggere di più

Vedi tutti

Carnevale

La notte dei Cucibocca a MontescagliosoIl 5 gennaio a Montescaglioso,  in provincia di Matera, si rinnova l’appuntamento con il primo evento della tradizione lucana. I Cucibocca, personaggi inquietanti vestiti con un lungo mantello o cappotto nero, con una lunga barba di canapa, grandi…Leggere di più La Tradizione del Carnevale in BasilicataIl suono cupo dei campanacci, maschere dalle forme singolari e rievocazioni della…

Riti arborei - Rotonda

Riti arborei

Il “Matrimonio” tra gli alberi in BasilicataSacro e profano, uomo e natura caratterizzano i singolari “matrimoni” che da tempo immemorabile si celebrano in Basilicata, quelli tra un tronco, lo “sposo”, e una cima, la “sposa”. I riti arborei sanciscono la tradizionale unione tra due alberi,…Leggere di più Il “Maggio” di AccetturaAccettura è “il” paese simbolo dei “matrimoni arborei” che si celebrano in…

Attrazioni in Basilicata

Storia e natura, realtà e finzione, mito e sacro si incontrano e svelano la vocazione versatile della Basilicata e delle sue “grandi attrazioni”. Eventi, performance teatrali come “La Storia bandita” del Parco della Grancia, “Sogno di una notte a quel paese”di Colobraro, “La città dell’utopia” di…

Leggere di più

Vedi tutti

Attrazioni

Parco delle Stelle – TrecchinaIl Parco delle Stelle si trova sul Monte Serra Pollino ad un altezza di 1030m sul livello del mare, nel Comune di Trecchina. Qui e’ possibile godere di un panorama naturalistico straordinario, consentendo di ammirare dall’alto parte della costa…Leggere di più La Pinacoteca Civica “Michele Antonio Saverio Cancro” di Sant’Angelo le FratteLa Pinacoteca Civica “Michele Antonio Saverio Cancro” di…

Basilicata che spettacolo

Parco delle Stelle – TrecchinaIl Parco delle Stelle si trova sul Monte Serra Pollino ad un altezza di 1030m sul livello del mare, nel Comune di Trecchina. Qui e’ possibile godere di un panorama naturalistico straordinario, consentendo di ammirare dall’alto parte della costa…Leggere di più Sogno di una notte… a quel Paese | ColobraroVenerdì 2 agosto andate a ... "Quel Paese". Colobraro è pronta a regalarvi un nuovo…

Turismo scolastico in Basilicata

Oltre 90 itinerari ludico-didattici per imparare divertendosi attraversando la Basilicata naturalistica, storica, archeologica, artistica, sportiva, enogastronomica. Viaggi di istruzione che si articolano da 1 giorno fino a 6, per offrire un valido e concreto complemento al percorso didattico…

Leggere di più

Vedi tutti

Attività

“Di passo in sasso”, esplorazione fiumara “Dall’eremo al cenobio: Matera e l’abbazia di S. Michele di Montescaglioso”

Itinerari

MATERA E LE SUE ANTICHE TRADIZIONI ARTIGIANALI SASSI E ARTE TOUR ENOGASTRONOMICO SCOPRIRE MATERA E LA SUA STORIA ALLA SCOPERTA DELLA MAGNA GRECIA…