Geologi per un Giorno
Matera, Parco della Murgia

MATTINA: Ore 10:30 – Mattina dedicata alla visita con guida del parco murgia. Incontro con la guida e partenza da Jazzo Gattini per visitare la masseria Radogna percorrendo i sentieri per arrivare al villaggio
neolitico. Durante la visita verrà spiegata la conformazione del Parco murgia in ambito geologico attraverso l’esplorazione delle antiche grotte del parco. Da non perdere la suggestiva terrazza panoramica di Murgia Timone dalla quale ammirare la città di Matera adagiata sui due anfiteatri naturali del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano. Visita con guida. Ore 13:00 Pranzo presso un ristorante di Matera nei Sassi.

POMERIGGIO: Ore 15:00 Spiegazione con alcuni esempi pratici della conformazione dei conci di calcarenite detti “tufi” in una Cava. Curiosità: Jazzo Gattini, è un antico ovile del XIX secolo completamente ristrutturato, sede del centro visite del Parco, sorge in località Murgia Timone. Il villaggio neolitico di Murgia Timone con i resti delle strutture abitative, produttive e sepolcrali delle genti che tra 7000 e 3700 anni fa, abitarono la Murgia. Masseria Radogna struttura rurale di metà 800, immersa tra splendidi muretti a secco mandorli ed ulivi. Sono visitabili anche la cava di estrazione dei blocchi di calcarenite sotto la masseria.

 

Info:

  • Durata 1 giorno
  • Organizzazione Tecnica: Martulli Viaggi
    via A. Volta n°3/5
    75100 Matera
    tel 0835 334543
    333 1351320
    info@visiteguidatematera.com
    www.visiteguidatematera.com