A Matera in mostra “Salvador Dalí – La persistenza degli Opposti”.

Presso il complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci a Matera è in mostra “Salvador Dalí – La persistenza degli Opposti”, fino al 30 novembre 2019.

La mostra è organizzata dalla Dalí Universe.

La società è diretta da Beniamino Levi e specializzata in Salvador Dalí, che gestisce una delle più grandi collezioni private di opere d’arte dell’artista al mondo. Poi, l’affiancamento dell’associazione culturale Circolo La Scaletta e del Comune di Matera, impegnato nelle installazioni esterne sul territorio urbano.

L’esposizione è suddivisa in quattro macroaree tematiche e sarà accompagnata da una narrazione che si snoderà lungo tutto il percorso museale.

Sono circa duecento le opere autentiche di Salvador Dalí in esposizione. Tre monumentali, l’Elefante Spaziale, il Piano Surrealista e la Danza del Tempo II. Sono state montate nelle vie del centro storico di Matera. Le altre sono state collocate nella cornice suggestiva del complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci nel cuore dei Sassi di Matera. Queste comprendono sculture museali grandi e piccole, illustrazioni, opere in vetro, libri illustrati e arredi.

La Mostra si arricchisce di una serie di exhibit multimediali che rendono il percorso multisensoriale e ampliano la percezione emozionale del visitatore.

Tutto ciò contribuisce a rendere la Persistenza degli Opposti un evento unico nel suo genere. Fortemente innovativo rispetto a tutte le precedenti esposizioni dedicate a Dalí.

Ologrammi, realtà virtuale, proiezioni 3D, video mapping, sono fra gli exhibit di forte impatto sensoriale.

Tutti prodotti dalla società Phantasya srl, che completano la fruizione delle opere dell’artista e definiscono una esperienza completa e totalmente immersiva. La presenza di un’area cinema con la proiezione di un docufilm dedicato alla mostra e di un laboratorio multimediale a scopo didattico rendono la mostra fortemente interessante.

Per tutte le informazioni sulla mostra  è possibile visitare il sito www.daliamatera.it o i profili social www.facebook.com/Dalimatera/ e www.instagram.com/dali_matera/ .

E’ possibile anche scrivere a info@daliamatera.it  o contattarre il 340 697 8471