Visioni del paesaggio, voci e ritratti umani. Elvira Dones e Marco Cazzato, protagonisti del primo cammino nell’area del Pollino Ritratti di Umanità, hanno visitato in coppia i piccoli comuni del Parco, per conoscere da vicino soprattutto le comunità Arbëreshe ed esplorare luoghi e volti sconosciuti, ma capaci di toccare la loro sensibilità e accendere la curiosità.

Il risultato del percorso è una mostra capace di sintetizzare l’esperienza e catturare due sguardi unici, sensibili, profondissimi. L’esposizione propone disegni e racconti, nati dopo da una serie di incontri con gli abitanti e, in particolare, le donne del Pollino.

Dal 2 al 6 ottobre 2018, infatti, Elvira Dones e Marco Cazzato hanno viaggiato nel Parco, hanno incontrato persone e paesaggi. Da questo viaggio sono nate tre storie di vita e venticinque tavole illustrate.

Il 29 giugno questi lavori saranno presentati alle comunità del Pollino, presso l’Earth Cinema di Anish Kapoor nel Parco delle Terme Lucane a Latronico.

Il 1° luglio, invece, inaugura la mostra nella città di Matera presso il Casale, dove resteranno dal 2 al 29 luglio.

Continua Cammini d’autore per Matera 2019, inserito nell’ambito del progetto Ka Art. Per una cartografia corale della Basilicata, co-prodotto dall’associazione ArtePollino e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 in partnership con la Fondazione Circolo dei lettori. L’idea che anima il progetto è trasformare l’area del Pollino in una grande mappa al naturale, e rivivere il territorio, crocevia di esperienze e relazioni, camminando.