La 6° edizione dell’Outdoor Festival Maratea-Lagonegrese si svolgerà in Basilicata dal 16 al 19 giugno 2016. Il Festival propone quattro giorni di attività calendarizzate e diffuse in tutti i comuni, in cui le imprese e le associazioni sportive offrono ai turisti la possibilità di praticare in maniera gratuita o a tariffe agevolate tante attività sportive. Si tratta di un “open weekend” di avvio della stagione estiva per rigenerarsi in maniera attiva nel “distretto del benessere sportivo”. Maratea e il Lagonegrese rappresentano la porta di ingresso del turismo outdoor dell’intera regione Basilicata. La presenza dei due Parchi Nazionali (Appennino Lucano Lagonegrese e Pollino) sugella le peculiarità di un territorio dall’elevato valore ambientale, in grado di rispondere alle esigenze della domanda turistica alla ricerca di benessere-attività-natura.

Il festival propone attività di Climbing, Equitazione, Mountain Bike, Orieenteering, Parapendio, Kayak, e Trekking, discipline sportive che il territorio è oggi in grado di offrire ai turisti in maniera qualificata e organizzata. Le attività possono essere fruite a vari livelli di difficoltà, dai più esperti alle famiglie con bambini. Le attività proposte sono trasversali ai comuni e da vivere in maniera diffusa e itinerante. Ai prodotti si abbinano le tante peculiarità delle singole località, il termale, l’enogastronomia, la cultura, ecc.

I comuni, anche grazie al supporto dei Parchi Nazionali, si attiveranno con l’apertura di musei e luoghi della cultura, proponendo ai visitatori mostre e attività in particolare inerenti il tema della natura e dell’ambiente.

Outdoor a Maratea e Lagonegrese