Montescaglioso si prepara alla 60° edizione del Carnevale.

Il Carnevale di Montescaglioso ha un’origine antichissima. Affonda le radici nella tradizione agricola e pastorale della Basilicata. Caratteristica del Carnevale Montese sono i carri allegorici, realizzati dai giovani cartapestai locali custodi di una tradizione secolare. I carri percorrono le vie della città in una colorata sfilata che si ripete per tre serate.

La sfilata dei carri allegorici, poi, si conclude con diversi spettacoli musicali che intratterranno i visitatori fino a tarda notte.

Di seguito il programma del Carnevale, in dettaglio:
Domenica 24 febbraio

Ore 11.00
Sfilata mattutina con carri in vetrina in Piazza Roma
Ore 18 area di servizio IP – Viale Aldo Moro
Partenza prima Sfilata carri allegorici , con spettacolo finale in Viale Giovanni XXIII

Sabato 2 marzo

Piazza Roma

Ore 21 concerto live in piazza Roma dei Kalàscima

Kalàscima è un gruppo pugliese di World music / Alternative / Indie folk / Psychedelic Trance Tarantella  che nel corso degli ultimi anni si è esibito in numerosi concerti e tour in tutto il Mondo su palchi prestigiosi tra i quali: Tallin Music Week (Estonia, 2018), Mundial Montreal (Canada, 2018), Colours of Ostrava (Repubblica Ceca, 2016), Roskilde Festival (Danimarca, 2016), Fira Mediterrània de Manresa (Spagna 2016), Babel Med (unico gruppo italiano, Francia 2016), South by South West di Austin (USA, 2016) e Sziget Sound Festival (Ungheria, 2012).  

Domenica 3 Marzo

ore 10.30
Sfilata carri allegorici & Spettacoli in Piazza Roma con il Carnevale dei Bambini
Dalle 18 area di servizio IP.
Seconda sfilata carri allegorici
Ore 22.30 Viale Kennedy c/o Campo Sportivo

Spettacolo finale con ospite Dj Matrix

(Le sue prime produzioni musicali di genere dance sono del 2006. Un primo successo è stato un remix del brano Tu vivi nell’aria, cantato da Miani e divenuto popolare anche all’estero. Grande popolarità online ha poi raggiunto nel 2009 con la canzone La tipica ragazza italianaNel 2013 Dj Matrix ha fatto il resident DJ all’Aquafan di Riccione, dove si è esibito con ospiti come AviciiMartin SolveigGabry Ponte o Fabri Fibra.[3] Di quell’anno è anche il successo di Voglio tornare negli Anni 90, brano realizzato in collaborazione con Paps’n’Skar, pubblicato sotto la Dance and Love[4] di Gabry Ponte e certificato disco d’oro dalla FIMI.[5] Nel 2017 ha prodotto il tormentone estivo Baila como e Papu degli YouTuber Gli Autogol, con la partecipazione di Alejandro “Papu” Gómez, certificato disco di platino)

Martedì 5 marzo

Dalle ore 6 del mattino sfilata gruppi spontanei del Carnevalone tradizionale montese.
Ore 18 Area di servizio IP Viale Aldo Moro
Ultima Sfilata carri allegorici

Ore 22 Piazza Roma 

Spettacolo finale con Ospiti DJ ROSSMAGIC BOXERIKAHaiduciiDJ JUMPJenny Dee

Per tutte le informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dedicata all’evento.