Arriva la quarta edizione di “Olio Missanello”.

Sì terrà a Missanello mercoledì 5 Dicembre “Olio Missanello, valorizzazione delle produzioni olivicole del Sauro e della Val D’Agri”. Organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Prometa Servizi, l’iniziativa nasce per condividere un viaggio del gusto, tra olio, cibo, colori e paesaggi della Basilicata.

Un evento dedicato all’olivicoltura a Missanello.

L’oliva è la principale coltivazione praticata nel territorio comunale fin dai monaci Basiliani nel X secolo d.C.. La pratica di coltivazione è trasmessa nei secoli di generazione in generazione.

“The school oil tour” è quest’anno dedicato all’Istituto Comprensivo “Castronuovo” Sant’Arcangelo.

Gli studenti saranno i portavoci di una antica tradizione. Si potrà assistere alla raccolta, alla molitura e all’analisi dell’olio.

La guida del tour è affidata a Francesco Linzalone.

Francesco Linzalone è un esperto assaggiatore di olio e Fiduciario condotta slow food Matera. Guiderà i giovani esploratori verso le bellezze e le bontà del piccolo centro lucano.

Il programma della giornata inizierà alle ore 9:00 con la visita al frantoio oleificio Claps. Ci si sposta verso gli uliveti al fine di degustare i prodotti tipici. In fine, i partecipanti sono invitati alla visita del convento di Santa Maria delle Grazie.

L’evento sarà in diretta su RADIO BASILICATA 2 con Filippo D’Agostino.