Torna a Lagopesole l’evento “In Die Natalis”.

Torna l’evento “In Die Natalis” a Lagopesole, giunto alla IX edizione.  La manifestazione è ideata dalla Pro Loco di Lagopesole e riprende l’istituzione dei festeggiamenti che lo Stupor Mundi fissò nel 1233 in tutto il regno.

Diverse le fonti narrative medievali che descrivono i festeggiamenti del genetliaco di Federico II di Svevia in tutto il Regno di Sicilia.

È dalla cronaca di Riccardo di San Germano che, però, si ricava l’istituzione di questa ricorrenza nel 1233 dalle cui pagine la Pro Loco Castel Lagopesole ha preso spunto per l’ideazione dell’evento che  si terrà il 26 dicembre.

Al linguaggio universale della musica è stata affidata questa ricorrenza al fine di abbattere e valicare i confini spaziali e temporali, culturali e sociali, etnici e religiosi.

Come lo stesso Imperatore aveva immaginato secoli fa. In questa edizione chiuderà i festeggiamenti l’ensemble L’Antica Consonanza con il concerto “Reis Glorios_Musiche al tempo di Federico II”.

Per tutte le info è possibile consultare il sito della Pro loco di Lagopesole o contattare i numeri  3338663901 –097186251