Continua Cammini d’autore per Matera 2019, inserito nell’ambito del progetto Ka Art. Per una cartografia corale della Basilicata, co-prodotto dall’associazione ArtePollino e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 in partnership con la Fondazione Circolo dei lettori. L’idea che anima il progetto è trasformare l’area del Pollino in una grande mappa al naturale, e rivivere il territorio, crocevia di esperienze e relazioni, camminando.

Il prossimo cammino “Il cuore verso il cielo” si terrà la mattina del 30 giugno, partendo alle 10.30 da Piano Ruggio- Viggianello, con lo scrittore Antonio Pascale e l’astrofisico Amedeo Balbi, che accompagneranno i camminatori alla scoperta del Parco del Pollino. Il primo descrive la terra, dando spazio al racconto di flora, fauna, paesaggio, orografia e morfologia, il secondo esplora il cielo sopra di noi. A Pascale è affidato il ripercorrere la storia dell’uomo a partire dall’antichità, a Balbi, invece, l’evoluzione dell’universo, per cogliere infine la nostra grande storia di esseri umani dentro di noi, e scrutare le magnifiche stelle sopra, nel cielo del Pollino.

Nel pomeriggio, alle ore 17, a Mezzana Frido, San Severino Lucano (PZ), “Dalle stelle alle pietre e dalle pietre alle stelle” una narrazione a due voci con Antonio Pascale e Amedeo Balbi sarà la restituzione dell’esperienza che chiude il cammino dedicato alla terra e al firmamento.