Ritorna il Premio Letterario di Basilicata giunto quest’anno alla XLVII edizione. 

Si terrà il 27 e 28 ottobre la XLVII edizione del Premio Letterario di Basilicata. Un appuntamento consolidato del panorama culturale lucano, che si svolgerà tra Potenza e Guardia Perticara. La manifestazione, di rilievo nazionale, è promossa dal Circolo Silvio Spaventa Filippi, associazione lucana che il prossimo anno celebrerà cinquant’anni dalla sua fondazione.

Grande novità di questo anno interesserà il Premio della sezione narrativa.

A partire da questa edizione il Premio sarà destinato alla promozione della cultura di genere e delle pari opportunità. A sostegno di questa iniziativa è stata organizzata una mostra fotografica dal titolo “Basilicata in rosa”, in memoria delle donne che sono state insignite del “Basilicata”.

La cerimonia di consegna dei premi si si svolgerà tra il capoluogo lucano e la “Citta delle pietre”.

La città di Potenza opiterà il 28 ottobre la cerimonia di premiazione, presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa”. Durante la manifestazione sarà anche ricordato il giornalista e saggista Rocco Brancati, presentatore e membro della giuria della sezione di Saggistica storica del “Basilicata”.

Il premio di Saggistica storica lucana, intitolato alla memoria dello storico Tommaso Pedìo, continuerà la sua peregrinatio nel territorio regionale e si fermerà a Guardia Perticara.

La premiazione si svolgerà il 27 ottobre 2018 dalle ore 11.00 presso la Sala municipale, preceduta da due convegni. Il primo riguarderà il sito archeologico della civiltà Enotria. Il secondo si soffermerà sul Movimento di Comunità, fondato nel 1956 da Adriano Olivetti, nel suggestivo comune della Valle del Sauro.

Ecco il programma che si svolgerà il 27 Ottobre a Guardia Perticara.  
  • Ore 11.00 – Convegno “Il Paesaggio archeologico di Guardia Perticara”;
  • Ore 16.30 – Convegno “Il Movimento di Comunità” di Adriano Olivetti;
  • Ore 18.30 – Premio Letterario di Basilicata – Premiazione della sezione di Saggistica Storica Lucana “Tommaso Pedìo”.

Per informazioni si può consultare il sito del Premio Letterario di Basilicata.

Si può anche seguire l’evento sulle pagine social istituzionali del Premio: Facebook (@premioletterariobasilicata) e Twitter (@santino_bonsera).