Il 21 ottobre torna la Giornata Europea dei Parchi Letterari. 

4 le edizioni che hanno riscosso successo e motivato il ripetersi della Giornata Europea dei Parchi Letterari. Grandi personalità illustri della letteratura di ogni tempo rivivono anche attraverso i luoghi che li hanno ispirati.

Quest’anno Virgilio e Giacomo Leopardi arricchiranno ulteriormente l’iniziativa. Spettacoli, letture, percorsi naturalistici e itinerari legati alla filiera agroalimentare per sognare, incontrare le persone e rivivere i luoghi che hanno ispirato alcune delle più celebri opere della letteratura.

Da Dante a Petrarca, da Giuseppe Giovanni Battaglia a Giosue Carducci, con Montale, Manzoni, Landolfi, Emma Perodi e Pasolini. Una giornata particolare per impossessarsi delle sensazioni e dei paesaggi resi ancora più speciali dalla sensibilità degli autori.

La Giornata sarà l’occasione per collaudare http://abracapp.com/.  Il portale rappresenta l’equivalente virtuale di scrivere su un muro nel mondo reale. I post rimangono geo localizzati nel luogo in cui sono stati scritti per incoraggiare una interazione tra comunità locali, lettori e viaggiatori senza rovinare il paesaggio.

4 i Parchi Letterari in Basilicata da scoprire insieme alle figure che li hanno resi celebri. Federico II, Isabella Morra, Albino Pierro, e Carlo Levi rivivranno attraverso i loro versi nati proprio in quei luoghi.

Di seguito, i programmi che si svolgeranno il 21 ottobre in Basilicata.
ALIANO: 21 ottobre – Il Cristo si è fermato a Eboli e i Musei di Aliano

Il Sistema Museale di Aliano garantirà l’apertura gratuita dei suoi tesori. Un percorso che include la visita la Casa Museo di Carlo Levi, la Pinacoteca Carlo Levi, il Museo della Civiltà contadina, il Museo Paul Russotto. (Mattino ore 10.30 – 12.30 Pomeriggio ore 16.30 – 19.30)

Per maggiori info: https://www.parchiletterari.com/evento.php?ID=01433

TURSI –  21 ottobre – Il percorso della poesia pierriana

La casa museo di Albino Pierro sarà aperta dalle dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18. Inoltre il nuovo “Percorso della poesia pierriana” con le targhe letterarie posizionate in vari luoghi del borgo (è possibile procurarsi l’applicazione su www.albinopierro.it) renderà la visita di Tursi indimenticabile.

Per maggiori info: https://www.parchiletterari.com/evento.php?ID=01434 / centrostudi.apierro@gmail.com

MELFI: 20 e 21 ottobre – Dagli Augustali al marroncino del Vulture. Melfi e Federico II

D’intesa con l’Amministrazione Comunale e la Pro loco cittadina, il Parco Letterario “Federico II” organizzerà una serie di dibattiti e incontri su Storia, Arte, Letteratura e Territorio tra i caratteristici e suggestivi vicoli del centro storico di Melfi nell’ambito della “Sagra della Varola”, la due giorni del gusto dedicata al “marroncino di Melfi” (tipica castagna del Vulture per la quale è stato avviato l’iter per il riconoscimento del marchio IGP) e all’enogastronomia del Vulture.

Il 21 ottobre, in particolare, il ricco ventaglio di eventi culminerà con la presentazione del primo numero della rivista “AUGUSTALI. Culture e dibattiti sul territorio”, edizione del Parco Letterario “Federico II di Svevia” Melfi (Basilicata) volta a (ri)leggere, valorizzare e promuovere in maniera più consapevole e piena l’essenza identitaria e l’anima culturale dei luoghi, a rafforzare il concetto di stesso di comunità.

Per maggiori info: https://www.parchiletterari.com/evento.php?ID=01435

VALSINNI21 ottobre – Isabella Morra e il Castello di Valsinni

Nel corso della intera giornata sarà possibile effettuare una visita guidata del Castello di Valsinni dalle ore 10. 00 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Per maggiori info: https://www.parchiletterari.com/evento.php?ID=01436