Abriola si accende di amore per festesteggia San Valentino, il suo Patrono.

I festeggiamenti per la festa di San Valentino ad Abriola iniziano l’8 febbraio  2019. Sarà una settimana di grandi eventi fino al 14 febbraio. Un’occasione per stare insieme e celebrare l’amore in senso ampio.

Il santo, oltre ad essere il patrono degli innamorati, è anche il protettore del borgo lucano. Abriola diventerà “Capitale europea per un giorno”, così recita lo slogan della manifestazione.

Ma vediamo cosa è stato progettato per l’edizione 2019 dei festeggiamenti.

L’8 febbraio ci sarà la presentazione della manifestazione, che prevede la diretta da Casa Sanremo alle ore 15.45. Il  talk a più voci “L’italia in vestrina” riceverà una rappresentanza del Comune di Abriola per raccontare il territorio e le sue tradizioni.

Il 10 febbraio il Cineteatro San Giuseppe accoglierà la presentazione del libro “Controcanto, verso il vento” di Patrizia Bianco.

Il 12 febbraio alle ore 19.30 Piazza Tocco ospiterà il Flashmob One Billion Rising, contro la violenza sulle donne. Alle ore 20.30 al cineteatro San Giuseppe andrà in scena la performance di Mariangela Pupillo, “Lamore violato. Sorie di donne che sognavano il vero amore”. Gli eventi sono curati  dalla Pro Loco di Abriola.

Il 13 febbraio alle ore 20.30 andrà in scena al cineteatro San Giuseppe lo spettacolo “Il dolce Martirio” di Ulderico Pesce.

Il 14 febbraio si celebra la festività di San Valentino con un ricco programma civile e religioso.

Alle ore 9.30 verrà consegnato il sigillo augurale Abriola Capitale europea per un giorno. La manifestazione si terrà presso il Palazzo Comune di Abriola alla presenza della Fondazione Matera Basilicata 2019.

Alle 9.30 presso l’impianto Sellata-Funivia Laceno-Abriola si terrà invece la finale Regionale dei Campionati Studenteschi di sci e snowboard.

Alle ore 10.00 la Bibliomediateca ci sarà l’apertura del Museo Virtuale sulle opere dei fratelli Todisco.

Dalle ore 10.00 alle ore 24.00 sarà celebrato in Piazza Marconi l’evento San Valentino 2019 con l’annullo speciale di una cartolina o una stampa da conservare per ricordo.

Dalle 10.30 alle 17.30 nella Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore ci saranno le celebrazioni religiose in onore del Santo Patrono.

Alle ore 20.30 nei rioni del Borgo si svolgerà la Festa dei Fucanoj.

A seguire premiazione degli studenti vincitori del premio “Un Cuore per San Valentino” e conferimento al rione vincitore del Premio miglior Fucanoj.

Per Informazioni contattare il Comune di Abriola al numero 0971923230.