Parte a Latronico la VII edizione di Cinecibo, il festival del cinema gastronomico.

Da venerdì 19 a domenica 21 Ottobre 2018 parte, alle Terme Lucane di Latronico, la VII edizione di Cinecibo, il festival del cinema gastronomico.  L’evento si propone di valorizzare la corretta alimentazione e il cinema di qualità, attraverso una competizione tra opere audiovisive.

Il festival è ideato da Donato Ciociola.

L’evento è organizzato dall’associazione Tempi Nuovi, in collaborazione con il Gal Start 2020 e GAL Cittadella del Sapere, con il patrocinio gratuito della Lucana film Commission.

Ospite d’onore di questa edizione sarà Carlo Verdone. 

Oltre a lui anche altri nomi di prestigio, quali, Richy Memphis, Giuseppe Zeno. Oltre a registi, produttori e personaggi televisivi che si sono distinti nella valorizzazione dell’arte culinaria, ai quali saranno assegnati il premio ‘Terme Lucane’ e il premio ‘Cinecibo “.

Molti i premiati.

Tra i premiati la giornalista del Tg1 e conduttrice di “Uno Mattina Estate”, Valentina Bisti, da sempre attenta alle eccellenze del territorio. Poi l’attore Andrea Roncato che terrà anche un incontro con i ragazzi delle scuole della zona.

Saranno anche altri i protagonisti di questa edizione.

Protagonisti dell’evento saranno anche il regista teatrale e attore lucano Ulderico Pesce. Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di origini lucane Giuseppe Varlotta, al cinema con il thriller “Oltre la nebbia – Il mistero di Rainer Merz”.

Tanta anche la buona cucina del Festival.

Tanta buona cucina grazie ad alcuni chef lucani: Pino Golia del ristorante “Picchio Nero”, Valerio Elefante del ristorante “La Taverna dei Gesuiti”, Mario Gaudioso del ristorante “Paradise”. Abbinati a personaggi dello spettacolo, si sfideranno in una gara a suon di prelibatezze.

Nel corso delle giornate saranno proiettati anche i corti in concorso incentrati sul cibo e si terranno degustazioni enogastronomiche a base di prodotti lucani.

Si parlerà anche di promozione del territorio, vista la presenza di 25 tour operator provenienti da tutta Europa, che dopo un tour nel Materano saranno sul Pollino e si fermeranno per alcuni giorni alle “Terme Lucane”. Prevista anche una mostra tematica dal titolo ‘Il cinema e la valorizzazione dei territori” con un percorso visivo composto da famose scene di film che hanno contribuito al successo turistico delle location dove sono stati girati.

Diverse le novità di questa edizione 2018.

Tra le novità di questa edizione, la sfilata di moda “Autunno D’autore – La Moda veste il Cinema” ideata da Pasquale Guidi.

Ospiti del defilé’, lo stilista siciliano Koscanyo, con abiti realizzati traendo ispirazione dalla Sicilia, sua terra natale. L’Artista Salentino Tommaso Filieri,  che con sensibilità artistica realizza stupendi abiti con composizioni floreali naturali, di stile botticelliano. Ed infine Alfredo Nocera, l’inventore dell’Istant Fashion, che in pochissimi secondi con un normale pezzo di tessuto, senza tagliare o cucire ma utilizzando solo pochi spilli, riesce a creare velocemente sulle sue modelle fantastici abiti da sera.

Di seguito il programma nel dettaglio:
VENERDI 19 OTTOBRE

ORE 17:30 – Inaugurazione

ORE 18:00 – Sfilata di moda Autunno d’Autore-La Moda veste il Cinema a cura degli stilisti Koscanyo (Stilista internazionale di Alta Moda)Tommaso Filieri (Arte Effimera),Alfredo Nocera (Istant Fashion)

ORE 19:00 – Presentazione di piatti tipici a cura dello chef locale Pino Golia, con la collaborazione delle “nonne chef”

ORE 19:30 – Intervista all’ospite d’onore CARLO VERDONE a cura di Valentina Bisti (Giornalista Rai)

ORE 20:00 – Degustazione prodotti tipici

SABATO 20 OTTOBRE

ORE 09:30 – Proiezione cortometraggi e documentari in gara

ORE 10:30 – Incontro con le scuole dell’Istituto Omnicomprensivo di Viggianello e di Latronico sul tema CIBO CINEMA E TERRITORIO.
Interviene ANDREA RONCATO

Presentazione del progetto ARCIE: a Religious Contribution to an Inclusive Europe con la Dott.ssa Immacolata Scognamiglio (europrogettista Project Manager e Designer) e il Prof. Franco Muscolino (Presidente del Gal “La Cittadella del sapere)

ORE 16:00 – Tavola Rotonda sul tema CIBO, CINEMA E TERRITORIO Interverranno:

  • Dott. Fausto Alberto De Maria – Sindaco di Latronico 
  • Dott.ssa Patrizia Minardi – Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici- Cooperazione Internazionale 
  • Dott. Mariano Schiavone – Direttore APT Basilicata 
  • Prof. Franco Muscolino – Presidente del Gal La Cittadella del Sapere 
  • Dott. Leonardo Braico – Presidente del Gal Start 2020 
  • Dott.Silvio Labanca – Rappresentante del sistema turistico locale 

alla presenza di 20 tour operator europei appartenenti al Consorzio Mediterraneo.

ORE 17:30 – Showcooking degli chef locali Valerio Elefante Mario Gaudosio, con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Varlotta (Regista) ed Ulderico Pesce (Regista/Attore lucano)

ORE 18:30 – Intervista a Valentina Bisti (Tg1)

ORE 19:00 – Intervista all’attore GIUSEPPE ZENO

ORE 19:30 – Intervista all’attore VALERIA MARINI

ORE 20:00 – Intervista all’attore RICKY MEMPHIS

ORE 20:00 – Cerimonia di premiazione

ORE 21:00 – Degustazione prodotti tipici

DOMENICA 21 OTTOBRE

ore 9.00 –A colazione con Cinecibo

ore 10.00 – Anticipazioni su Cinecibo Award (Roma 2019) e progetti collegati (Berlino, Cannes, Venezia)

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.cinecibo.it