Il 17 gennaio 2020 inizia il carnevale lavellese con l’ingresso del “Rosso Domino” e dei suoi festini. La tradizione continua grazie all’azione sinergica tra il Comune di lavello, la Proloco “F. Ricciuti” le maschere e i promotori di festini.

Ogni sabato sera, quest’anno nel periodo compreso tra il 18 gennaio e il sabato successivo al giorno delle Ceneri, in occasione del Carnevale a Lavello si animano i “festini”.

In questi attraenti luoghi, allestiti proprio per i festeggiamenti del periodo di divertimento più atteso dell’anno, fino al mattino si radunano per ballare gruppi mascherati che nascondono la propria identità dietro al “Domino”, la maschera tipica del Carnevale lavellese.

Oltre alla lunga tunica in raso, questi personaggi indossano un cappuccio e una mantella che copre spalla e braccia. In realtà il colore della maschera si differenzia per tonalità e un tempo variava a seconda del ceto sociale di chi la indossava. Quella più caratteristica, oggi come allora, corrisponde al rosso, identificato nel colore del popolo!

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comune di Lavello.

Le date:

Sabato 18 Gennaio

Sabato 25 Gennaio

Sabato 1 Febbraio

Sabato 8 Febbraio

Sabato 15 Febbraio

Sabato 22 Febbraio

Domenica 29 Febbraio Pentolaccia ultima serata danzante

Domenica 1 Marzo Grande Sfilata di carri allegorici