Torna a Carbone la XII Mostra Mercato del Tartufo bianco del Serrapotamo.

Dal 31 Ottobre al 1 novembre torna a Carbone la Mostra Mercato del Tartufo bianco del Serrapotamo. Giunta alla sua XII edizione, la manifestazione è a cura della Pro loco locale e del Comune di Carbone.

Una mostra mercato per gli appassionati del settore e per gli amanti del buon sapore.

Convegni, mostre artigianali e momenti gastronomici laboratori. Questi alcuni degli ingredienti della manifestazione, celebrativa dell’eccellenza territoriale. Sarà anche una festa dei sapori e delle tradizioni locali, nel borgo antico di Carbone.

Di seguito il programma nel dettaglio:

Mercoledì 31 Ottobre

Ore 17.00 “Il Re tra i Re”: opportunità e prospettive di crescita e sviluppo legate al tartufo bianco. Tavola rotonda con autorità istituzionali, politiche e del mondo associativo.

Ore 18.00 Apertura e inaugurazione della XII Mostra Mercato del Tartufo bianco del Serrapotamo di Carbone con stand enogastronomici, agroalimentari del Pollino e artigianato locale

Ore 19.00 I laboratori delle eccellenze: tecniche di lavorazione dei prodotti secondo le antiche tradizioni

Ore 20.00 Tartufo bianco protagonista: show cooking con l’Associazione Cuochi Italiani Basilicata in cattedra e ai fornelli per la preparazione di prelibatezze a base di tartufo bianco. A seguire degustazione di piatti a base di tartufo bianco di Carbone e prodotti della tradizione culinaria locale. Il pomeriggio e la serata saranno allietati da musica della tradizione popolare.

Giovedì 01 Novembre

Ore 10.00 Apertura della Mostra Mercato del Tartufo bianco del Serrapotamo di Carbone con stand enogastronomici, agroalimentari del Pollino e artigianato locale. Visite guidate centro storico di Carbone: “Tra storia e arte” alla scoperta dell’antico borgo, culla del monachesimo Basiliano. Il sentiero delle castagne: escursione guidata con raccolta libera di castagne.

Ore 12.30 Degustazione di prodotti tipici e piatti a base di tartufo bianco di Carbone

Ore 15.00 Passeggiata con i cani: a caccia di tartufi nelle tartufaie naturali di Carbone.

Ore 17.00 Attività ludiche per il divertimento dei più piccoli.

Ore 18.30 I laboratori delle eccellenze: tecniche di lavorazione dei prodotti secondo le antiche tradizioni: caseificazione con degustazione di formaggi al tartufo; sopressata di fichi; salame al coriandolo “pitta da skanatura”; sapone al coriandolo e tarfufo con dimostrazione dell’antica tecnica di creazione e lavorazione; l’arte dell’intreccio con lavorazione del vimini.

Ore 20.00 Tartufo bianco protagonista: degustazione di piatti a base di tartufo bianco di Carbone e prodotti della tradizione culinaria locale preparati da rinomati chef.

Ore 21.30 Spettacolo con il gruppo di musica folk popolare “ACCIPITER”.

Per ulteriori informazioni, si può visitare l’evento su Facebook o contattare la Pro loco di Carbone al 338.9265136 o visitando il sito del Comune di Carbone.