Il 18 maggio 2019, dalle 11 del mattino fino a fine giornata, Ferrandina sarà Capitale per un giorno. ConFusione è l’evento proposto dall’Amministrazione comunale di Ferrandina, in co-produzione con Fondazione Matera-Basilicata 2019.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di riscoprire attraverso le arti – nelle sue diverse forme visive, sonore, figurative – il passato e il presente, proiettandoli in una visione aperta al futuro.

Cogliendo l’opportunità che Matera e tutta la Basilicata stanno vivendo nel 2019, Ferrandina si apre al territorio, all’Europa e alla sfida di essere abitanti culturali pronti ad accogliere, con la propria storia, coloro che saranno di passaggio, per costruire insieme un’idea di futuro in cui le passate esperienze e le radici di ognuno siano garanzia di rottura e continuità per l’open future di domani.

Programma “Ferrandina Capitale per un giorno”

MATTINA

Giro di Banda in ConFusione | dalle 11:00 alle 13:00
Le Bande della Città animeranno i quartieri, con suoni, musica e note tra il classico e il contemporaneo.
Banda Santeramo: Villa Pinocchio – Concerto h. 11:00-12:00
Banda G. Mascolo: Piazza De Gasperi – Concerto h. 12:00-13:00

Creatività in ConFusione | Bibliomotocarro dalle 09:45 alle 12:00
Laboratorio di lettura e scrittura creativa a cura del Bibliomotocarro
Piazzetta rossa h. 09:45-10:45
Sagrado Addolorata h. 11:00-12:00

POMERIGGIO

Librando in ConFusione | Chiostro di San Domenico ore 17:00-18:30 – Finale speciale “Ferrandina Capitale per un giorno”.
A cura dell’Associazione E. De Martino, in collaborazione con l’I.C. “F. D’Onofrio”.
Le classi 3e, 4e e 5e della scuola primaria si sfideranno a suon di domande e prove sul libro. Durante la gara, saranno esposti (o proiettati) gli elaborati grafici a tema, creati dai partecipanti.

Giro di Marcia in ConFusione | Partenza Piazza De Gasperi, dalle ore 18:30
La Città di Ferrandina sarà tappa del 67° raduno nazionale dei Bersaglieri, ospitando la Fanfara per le vie del centro storico che, a passo di corsa e con l’uniforme completa del cappello dall’inconfondibile piumetto, intonerà il proprio tipico inno.
(Partenza alle ore 18:30 da P.zza De Gasperi verso Piazza Plebiscito, con sosta al Monumento dei Caduti in guerra per il Saluto al Milite Ignoto).

SERA

Conclusione in ConFusione | Piazza Plebiscito

Concerto della Fanfara dei Bersaglieri | ore 19:00 – 20:30
Concerto dei “Perturbazione” | ore 22:30-23:30
DJ set | ore 23:30 (circa) – 01:00

DURANTE TUTTA LA GIORNATA

Scoprendo in ConFusione | ore 9:00 – 23:30 (ultimo ingresso)
Tour e visite guidate a cura della Pro Loco di Ferrandina attraverso un programma di volontariato che coivolge giovani e meno giovani nella valorizzazione e conoscenza del proprio territorio, presso i siti di interesse artistico – culturale situati nel centro storico della Cittadella (Zona Piana di Santa Chiara, Corso Vittorio Emanuele e Piazza Plebiscito).

INFORMAZIONI UTILI
Organizzato e promosso dall’Amministrazione Comunale di Ferrandina, “ConFusione” è un evento del progetto “Matera 2019 – Capitale per un giorno”, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, tema: Continuità e Rotture.

– Durante tutta la giornata, i Volontari di Matera 2019 di Ferrandina, coadiuvati dalla Pro Loco di Ferrandina garantiranno servizi di accoglienza e informazioni, dedicato agli ospiti e visitatori.
Saranno inoltre garantite informazioni turistiche presso i siti di interesse storico, artistico e culturale indicati nelle mappe in distribuzione presso la Pro Loco (in Vico Vittorio Emanuele).
– In caso di avverse condizioni meteorologiche tutti gli appuntamenti previsti all’aperto, presso il Chiostro di San Domenico, saranno spostati presso l’adiacente Biblioteca Comunale.