Torna a Banzi la Sagra del Peperone, uno dei prodotti lucani di eccellenza.

La Pro Loco di Banzi Amici di Ursone presenta la V Edizione della Sagra del Peperone. Si svolgerà in centro storico il 29 settembre tra incontri, percorsi tra le cantine, degustazioni e vendita di prodotti del territorio locale.

La mattina si viaggia tra le vigne e le cantine bantine. Il pomeriggio sarà dedicato invece al dibattito sui temi della produzione biologica lucana. La serata partirà alle ore 20.00 con l’apertura degli stand del percorso enogatronomico.

La splendida cornice di Banzi accoglierà i curiosi e buongustai per la serata in compagnia del buon cibo e della musica folk.

Di seguito il programma nel dettaglio.

ore 09.00 – 12.00: “Per Vigne e Cantine” Percorso sul territorio di circa 4 km con partenza da Fontana Cavallina di Genzano, arrivo e ritrovo con degustazione in contrada Fontanelle di Banzi;

ore 16.00: Borgo Badiale – Incontro pubblico “Prospettive di sviluppo dell’agricoltura biologica nell’Alto Bradano”Saluti: Nicola Vertone (Presidente Unione dei Comuni Alto Bradano); Giulio Carcuro (Presidente Pro Loco Banzi) Introduce: Giuseppe Ciranna (agronomo);

Interventi: Carmela De Vivo (Dirigente CREA Centro politiche e bio-economia); Donato Di Stefano (Cord. Regionale CIA Confederazione Italiana Agricoltori Basilicata); Francesco Carbone (Direttore CAF Federazione Provinciale Coldiretti Potenza); Sindaci ed Amministratori dell’Alto Bradano.

Conclusioni: Luca Braia (Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata).

ore 18.00: Borgo Badiale – Prova di degustazione olio extravergine (su prenotazione max 25 persone) a cura di Giovanni Lacertosa (ricercatore ALSIA Agrobios);

ore 20.00: Apertura Stand – degustazione e vendita dei prodotti del territorio con percorso enogastronomico del Borgo e serata musicale folk con il duo lucano Francesco Telesca e Tony Lora.

Per informazioni si può consultare la Pro Loco di Banzi.