Ladies Body Show – Rassegna Il Teatro che cresce

IL TEATRO CHE CRESCE ladies body locandina 03 dic

DATA

3 Dicembre 2022

ORA

20:00

LUOGO

IAC - Centro Arti Integrate
via Casalnuovo 154
MATERA

Descrizione evento

Il Teatro che cresce è la rassegna di teatro contemporaneo a cura di IAC – Centro Arti Integrate di Matera. Il teatro torna a far crescere e a crescere in città insieme a quella collettività che partecipa agli spettacoli, ai laboratori, agli incontri e fa ribollire gli spazi di curiosità, di partecipazione viva. Gli spettacoli programmati, attraverso testi classici e contemporanei, affrontano tematiche quali: il conflitto, l’identità, le questioni di genere,  il corpo femminile, la relazione intergenerazionale. I linguaggi utilizzati sono differenti, dal video, alla musica, alla drammaturgia, alla danza, al teatro di narrazione e di figura.

Nell’ambito della rassegna Il Teatro che cresce, il 3 Dicembre andrà in scena lo spettacolo Ladies Body Show alle ore 20:00 presso IAC Centro Arti Integrate in via Casalnuovo 154 a Matera.

Ladies body show – Qui e Ora Residenza Teatrale. Ricerca materiali Francesca Albanese, Silvia Baldini, Silvia Gribaudi, Laura Valli. Con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli
Regia Silvia Gribaudi, Matteo Maffesanti. Collaborazione Drammaturgica Marta Dalla Via Luci Paolo Tizianel. Produzione Qui e Ora Residenza Teatrale e Zebra.  In collaborazione con Festival Teatri di Vetro| Teatro dl Lido di Ostia | Festival Il giardino delle Esperidi | Cross Festival. Con il sostegno del MIC.
Spettacolo selezionato per NEXT2020 – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo – progetto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo

LADIES BODIES SHOW è uno spettacolo nato prima della pandemia, rimasto come tutto il mondo sospeso, e tornato a vivere nell’estate del 2021. Il corpo e la consapevolezza di come scegliamo sono al centro del lavoro, corpo come carne, guardato, massacrato, giudicato, abbandonato, ricostruito, accettato o allontanato. Una carne, quella dell!essere umano, sempre sotto un giudizio pesante, capace di limitare o esaltare. Come selezioniamo le cose e le persone che ci circondano? I nostri occhi, il nostro cervello operano una selezione in base ai nostri gusti personali, alle nostre emozioni, al nostro vissuto… Quanto siamo influenzati dalle immagini? Dagli stereotipi? Dall!esterno che ci circonda? Quanto vale un attore? Quanto vale un personaggio? Quanto vale il pubblico? Quanto vale scegliere?

LADIES BODIES SHOW è una performance che porta l!attenzione su come ognuno di noi sceglie, seleziona, elimina, giudica attraverso lo sguardo. I nostri occhi decidono come siamo noi e come sono gli altri. Uno show in cui lo spettatore è parte attiva nella scelta di chi incarna il SUCCESSO o chi il FALLIMENTO. Un modo di riflettere sul senso di queste due parole: successo e fallimento e su come possano demolire la nostra comunità sociale. Obiettivo artistico è mettere in discussione i sistemi di valore selettivi umani e sociali. LADIES BODIES SHOW fa incontrare e dialogare artiste di fama nazionale ed internazionale, creando un mix di linguaggi e competenze. Ladies Bodies Show è orchestrato dalla coreografa Silvia Gribaudi, con la collaborazione drammaturgica di Marta Dalla Via, le luci di Paolo Tizianel e leimmagini delL’artista visivo Matteo Maffesanti.

 

𝐁𝐢𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐨: intero € 8 | under 18 € 3

𝐀𝐩𝐞𝐫𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐛𝐨𝐭𝐭𝐞𝐠𝐡𝐢𝐧𝐨: 19:30

Posti limitati, prenotazione consigliata.

Comunicare 𝘥𝘢𝘵𝘢, 𝘯𝘰𝘮𝘦 𝘦 𝘤𝘰𝘨𝘯𝘰𝘮𝘦 𝘦 𝘯𝘶𝘮𝘦𝘳𝘰 𝘥𝘪 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦:

– via mail: 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞@𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨𝐢𝐚𝐜.𝐜𝐨𝐦

– via whatsapp: +𝟑𝟗 𝟑𝟗𝟐𝟕𝟒𝟑𝟏𝟏𝟐𝟒

Dettagli

Gratuito: –
A pagamento: si

Info

Promosso da: IAC – Centro Arti Integrate
Indirizzo: via Casalnuovo 154, 75100 Matera.
Tel: 338 501 7064
Email: info@centroiac.com
Sitoweb: www.centroiac.com

I prossimi eventi nella stessa categoria:

1 2