Il Campanaccio 2023

CAMPANACCIO SAN MAURO FORTE LOCANDINA

DATA

8 Gennaio 2023 - 28 Gennaio 2023

ORA

Tutto il giorno

LUOGO

Piazza Caduti per la Patria
Piazza Caduti per la Patria, 75010 San Mauro Forte
San Mauro Forte

Descrizione evento

Il Comune di San Mauro Forte presenta l’edizione 2023 de “Il Campanaccio”, la tipica manifestazione che si svolge a metà gennaio di ogni anno. Una delle novità di questa edizione riguarda la programmazione degli eventi che comprende un intero mese di attività “Il mese del Campanaccio” prevede una iniziativa ogni weekend di Gennaio.

Il programma di questa parte dall’8 gennaio con la inaugurazione nel pomeriggio alle 18,00 a Palazzo Arcieri di una mostra d’arte permanente.

Il 13 gennaio sono previste: la mostra di lavori “Il campanaccio sostenibile” realizzati dagli alunni del locale istituto comprensivo; l’incontro con il Sindaco di Matera per un “Patto di amicizia” tra le due comunità; l’inaugurazione della mostra “I riti e i miti” con le opere in ferro battuto del maestro Rocco Giammetta; un incontro sull’antropologia con il professor Ferdinando Mirizzi dell’Unibas; la sfilata dei liberi suonatori di campanacci e stand gastronomici ed in serata il concerto di Francesco Tomacci e gli orchestrali della Cupa.

Giornata principale sarà quella del 14 gennaio 2023 quando le vie del paese saranno attraversate dalla “Sfilata di liberi suonatori di campanacci” che alle ore 20,30 si raduneranno in Piazza Caduti per la Patria da dove sfileranno sino a Largo Monastero. In questa giornata sono previsti anche numerosi stand gastronomici con le prelibatezze del luogo e la sagra delle fave “arrappate“ ed infine il concerto alle ore 22,30 dei Sud Sound System.

Il 15 gennaio si svolgerà la 10^ edizione del premio “Torre Normanna” curato dalla Pro Loco con cui si assegnano riconoscimenti a sanmauresi sparsi per il mondo che si sono distinti nella loro professione.

Nella giornata del 16 gennaio, oltre alla presenza di stand e liberi suonatori di campanacci, è previsto un dibattito sul PNRR quale opportunità di rilancio per i piccoli comuni, evento organizzato dalla Pro Loco San Mauro Forte in collaborazione con il Circolo La Scaletta di Matera.

Il 21 gennaio in programma lo spettacolo teatrale della Compagnia Stabile di Bellizzi che porterà in scena nel salone parrocchiale “Avanspettacolo” un’opera scritta e diretta da Antonio e Maria Sannino.

L’ultimo appuntamento è previsto il 28 gennaio alle 20,30 nel salone parrocchiale con lo spettacolo “Recital” di  Giobbe Covatta.

 

Per info ed eventuali aggiornamenti consultare le pagine Facebook: Comune di San Mauro Forte  |  Il Campanaccio

 

Dettagli

Gratuito: si
A pagamento: –

Info

Promosso da: Comune di San Mauro Forte
Indirizzo: via Pietro Marsilio, 45, 75010 San Mauro Forte
Tel: 0835 674015
Email:
Sitoweb: https://www.facebook.com/ilcampanaccio.sanmauroforte/

I prossimi eventi nella stessa categoria: