I DISERTORI – Gezziamoci35 rassegna autunno-inverno

I Disertori Gezziamoci35 loc

DATA

16 Dicembre 2022

ORA

21:00

LUOGO

Casa Cava
Via S. Pietro Barisano, 47
Matera

Descrizione evento

Prende il via a fine settembre da Matera e prosegue fino a dicembre la stagione autunno-inverno del Gezziamoci 35, la rassegna dell’Onyx Jazz Club che con i suoi trentacinque anni rappresenta la manifestazione jazzistica più longeva al Sud Italia. Dopo il successo degli appuntamenti estivi, ospitati in nove comuni della Basilicata aderenti alla rete culturale creata dall’Onyx, il Gezziamoci riparte con un programma di nove appuntamenti fra concerti, laboratori e masterclass che vedranno protagonisti giovani talenti e grandi nomi della scena jazz mondiale, per un viaggio attraverso le differenti declinazioni di questo genere musicale.

Il 15 Novembre alle 21:00 nella Sala conferenze del Museo Ridola dopo 38 anni, a Matera, per Gezziamoci si ripropone il concerto che determinò la nascita dell’Associazione Culturale Onyx Jazz Club il trio Dances con uno dei più importanti strumentisti e compositori europei.
Era il febbraio 1984 quando al teatro Duni sbarcò un trio destinato al lasciare un solco indelebile in un gruppo di “allora” giovani studenti universitari che storditi dal progetto musicale di Gianluigi Trovesi, Paolo Damiani ed Ettore Fioravanti decisero di iniziare un’avventura seria legata alla divulgazione della musica jazz,
Il nome del trio che per l’occasione avrà come ospite il violoncellista Marco Remondini, nel 1985 darà anche il nome al vinile. Dances è il terzo album solista realizzato da Gianluigi Trovesi nel 1985. L’album vinse il referendum “Top Jazz” indetto tra i lettori delle prestigiose riviste specializzate “Musica Jazz” e “Musica & Dischi” come miglior album jazz del 1985.
Il disco fu registrato da Trovesi con il suo trio, completato dal contrabbassista Paolo Damiani e dal batterista Ettore Fioravanti. È composto da sei tracce di lunghezza e atmosfera variabili, incentrate sul tema della danza e del folklore europeo in generale.
Va inoltre ricordato un misurato ricorso all’elettronica, nello specifico un harmonizer e un delay attraverso cui il suono degli strumenti (soprattutto i fiati del leader) viene moltiplicato e riverberato con esiti più che soddisfacenti dal punto di vista espressivo.

A Matera il 16 Dicembre 2022 alle ore 21.00 presso Casa Cava per Gezziamoci 35 si terrà il concerto de I DISERTORI.

I Disertori insieme a Paolo Fresu sono il quintetto italiano di jazz più longevo in attività. Dal 2021 per il Gezziamoci Tracanna, Cipelli, Zanchi e Fioravanti hanno invitato per il tradizionale concerto di Natale a Matera il giovanissimo Andrea Andreoli, trombonista di talento assoluto.
Presentano a Matera il loro repertorio fatto da brani originali scritti da ognuno dei 5 musicisti.

Appuntamento quindi il 16 dicembre 2022 ore 21 presso l’Auditorium Casa Cava di Matera

 

PREVENDITA DEI CONCERTI:

Casa Cava, via San Pietro Barisano, 47 Matera (Sasso Barisano)

Cartoleria Montemurro, via delle Beccherie, 69 Matera tel. 0835 33.34.11

Libreria Mondadori, piazza Vittorio Veneto, 16 b Matera tel. 0835/344062

PREVENDITE ONLINE disponibili su Eventbrite.it

Dettagli

Gratuito: –
A pagamento: si

Info

Promosso da: Onyx Jazz Club Matera
Indirizzo: via Collodi n. 2 – Matera
Tel: 331 4711589
Email: info@onyxjazzclub.it
Sitoweb: www.onyxjazzclub.com

I prossimi eventi nella stessa categoria:

1 2