“Creative Communities” programma euro-mediterraneo di residenza di co-creazione a Tursi

DATA

25 Novembre 2022

ORA

18:00

LUOGO

Palazzo F.lli Rocco e Mario Bruno
via Via Pietro Giannone, 75028 Tursi
Tursi

CATEGORIE

Descrizione evento

Dopo tre settimane di lavoro dei creativi nelle comunità di Forenza, Rionero in Vulture, Stigliano e Tursi, si avvia a conclusione il programma euro-mediterraneo di residenza di co-creazione in memoria di David Sassoli “Creative Communities” promosso dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e Open Design School in partnership con GO!2025 (Nova Gorica-Gorizia), la Capitale Europea dei Giovani Tirana EYC 2022 e con il patrocinio delle Capitali Europee della cultura 2022 Esch (Lussemburgo), Kaunas (Lituania) e Novi Sad (Serbia). Dal 25 al 27 novembre, si terranno infatti gli esiti finali dei percorsi sviluppati con le comunità dai quattro giovani creativi selezionati, in collaborazione con le associazioni dei quattro comuni e le realtà della scena creativa lucana coinvolte nel progetto.

Si comincia venerdì 25 novembre a Tursi (MT) alle 18:00 nel Palazzo Monumentale fratelli Bruno (ex Municipio) dove ci sarà la mostra finale del progetto “Basilicata Calling – Un legame personale con l’Italia rurale” realizzato dal collettivo italo-tedesco Happy Place in collaborazione con Tursi Digital Nomads e Casa Netural. La mostra prevede il racconto foto-documentario del viaggio degli artisti nella comunità ospitante, una sezione di ritratti e un’installazione digitale chiamata People Of Tursi, un’opera d’arte basata su immagini della comunità di Tursi condivise su Instagram. Saranno inoltre proiettate le registrazioni delle videochiamate attraverso cui la comunità di Tursi è stata messa in contatto con tre nomadi digitali di Berlino.

25 novembre ore 18:00 / Tursi (MT)
Via Pietro Giannone, San Filippo / Palazzo Monumentale fratelli Bruno (ex Municipio)

Basilicata calling
People of Tursi
Mostra finale del progetto Basilicata Calling – Un legame personale con l’Italia rurale: tre settimane di residenza creativa e tre videochiamate per mettere in contatto la comunità di Tursi con tre nomadi digitali di Berlino, attraverso un processo creativo di condivisione del patrimonio materiale ed immateriale.
L’area espositiva ospiterà il racconto foto-documentario del viaggio compiuto da Happy Place durante il periodo di residenza temporanea: fotografie e testi mostreranno il legame personale con la comunità ospitante e le persone incontrate durante il viaggio.
In altre tre sale saranno proiettate le registrazioni delle videochiamate.
La mostra prevede anche una sezione di ritratti, con l’obiettivo di celebrare la comunità locale, e un’installazione digitale chiamata #PeopleOfTursi, un’opera d’arte basata su immagini della comunità di Tursi condivise su Instagram.

 

Le informazioni dettagliate sui singoli appuntamenti in programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale www.matera-basilicata2019.it (link diretto: https://www.matera-basilicata2019.it/it/news/2898-creative-communities-2022.html ).

Dettagli

Gratuito: si
A pagamento: –

Info

Promosso da: Fondazione Matera Basilicata 2019
Indirizzo: Via La Vista,1 75100 Matera
Tel: 0835 256384
Email: info@matera-basilicata2019.it
Sitoweb: www.matera-basilicata2019.it

I prossimi eventi nella stessa categoria:

1 2