Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

È appena uscita in libreria la nuova Guida Verde “Basilicata” del Touring, scritta dal giornalista lucano Vincenzo Petraglia per la più antica e prestigiosa casa editrice italiana in ambito viaggi e turismo.

Petraglia, originario di Pignola, in provincia di Potenza, che da anni lavora a Milano per diverse testate nazionali, è dallo scorso anno autore Touring e, oltre all’appena pubblicata guida sulla Basilicata, ha firmato di recente anche la Guida Verde “Foggia e il Gargano”.

 La nuova guida “Basilicata” accompagna il lettore alla scoperta delle bellezze di una regione riconosciuta ormai da più parti tra le più interessanti e per molti versi ancora da scoprire del Belpaese, indubbiamente una delle mete emergenti del turismo italiano.

Con i suoi paesaggi lunari tormentati dai calanchi, le foreste e le gialle distese di grano, con il mare che profuma nell’aria anche quando non si vede, questa «Palestina nel cuore del Mezzogiorno» è una meravigliosa frontiera dove riappropriarsi di pensieri e ritmi naturali. Come ascoltare a Matera i racconti dei Sassi al calar del sole e riposar lo sguardo fra gli uliveti secolari del Basento; o come spiccare un volo sospesi nel cuore delle Dolomiti Lucane, all’ombra della “civetta” di Pietrapertosa, prima di penetrare in bicicletta i segreti dei boschi del Pollino e approdare finalmente a Maratea, sospesa tra cielo e mare. Suggestioni che rendono la Basilicata una terra davvero speciale, unica.

29 gli itinerari di visita proposti, accompagnati da accurate introduzioni paesaggistiche, storiche e culturali, dettagliati percorsi tematici tra arte, natura, luoghi dello spirito, enogastronomia, tradizioni, oltre che dal consueto ricco apparato di cartografia e di immagini. Più di 500 gli indirizzi utili segnalati in guida: informazioni pratiche, suggerimenti per il dormire, il mangiare, il tempo libero, lo sport e le attività all’aria aperta, lo shopping e gli eventi da non perdere.

 Dati tecnici del volume

La Guida Verde “Basilicata” consta di 192 pagine a colori ed è in vendita in libreria al prezzo di 22,00 euro