Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il 7 gennaio 2014, il maestro cartapestaio materano Mario Daddiego è stato premiato essendosi classificato al 1 posto nella categoria ”artistici scenografici” alla 38 esposizione internazionale ”100 Presepi”, prestigiosissima rassegna d arte presepiale tenutasi a Roma presso le sale del bramante di Piazza Del Popolo dal 28 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 , organizzata dalla rivista delle nazioni e sotto l’Alto Patronato Del Presidente Della Repubblica Italiana e sotto i patrocini della Conferenza Episcopale Italiana e del Pontificium Consilium De Cultura.
Il presepe interamente realizzato in cartapesta con particolari in terracotta, raffigurante uno spaccato di vita reale nei SASSI tra la fine del ‘800 e l’inizio del ‘900 è stato premiato con la seguente motivazione: in uno scenario suggestivo dedicato ad un angolo di Matera, il quartiere i sassi, tra il 1800 e il 1900, si muove l umanità attiva convergendo da ogni parte verso la mangiatoia. La sacra famiglia è la, con gli altri, quasi protetta dalla gente, mentre il reso si affaccenda negli usati mestieri. Ogni particolare è curato, studiato e realizzato con mirabile fattura e la materia è del tutto docile, sottomessa all’abilità dell artista.