Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

VENICE DESIGN WEEK 2020 CREATIVITA’ TERRITORIALE COME MOTORE DI UN TURISMO CONSAPEVOLE
Sabato 10 ottobre 2020
ore 11.00 in streaming piattaforma zoom previa registrazione in VDW
in presenza all’Ateneo Veneto
Campo San Fantin, 1897 – Venezia

Venice Design Week in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, l’Ateneo Veneto e APT Basilicata, propone l’incontro sul tema Creatività territoriale come motore di un turismo consapevole, durante il festival dedicato al design e all’innovazione arrivato all’undicesima edizione. La settimana del design nel 2020 si svolge in una modalità particolare: sviluppa tutti gli incontri in streaming usando la piattaforma zoom ampliando la possibilità a chi sia lontano da Venezia di poter connettersi con un telefono o un computer negli orari programmati.
L’incontro verte su come cambi il turismo e sulla capacità di artigianato e design di interpretare il territorio e di rappresentarne storia e tradizione . Introdurranno arch. Lisa
Balasso, coordinatrice di Venice Design Week, dott.ssa Chiara Taglliaferro, responsabile relazioni esterne della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, i relatori Stefan Marchioro della direzione turismo di Regione Veneto, che ci porterà a riflettere su come il turismo di massa stesse distruggendo Venezia ed era necessario, già prima del Lockdown, un cambio di paradigma, ora diventato indispensabile; Antonio Nicoletti direttore generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, dopo l’esperienza di Matera, capitale europea della cultura 2019, sviluppa il progetto territoriale di valorizzazione e promozione turistica Fucina Madre. Inoltre sentiremo le voci di chi si è cimentato nello sviluppo di progetti con un potenziale significante di forte impatto, Luciano Marson per “a piece of Venice”. Gli Artigiani e designer possono essere interpreti e diffusori di una cultura territoriale che affonda radici nella storia del luogo ed ha il potenziale di attrarre un pubblico di persone attente.
I temi trattati si inseriscono nel contesto “Design a Step forward” , Design un passo avanti, tema della settimana che va dal 3 all’11 ottobre 2020. Un invito a progettare gli oggetti che ci circondano migliorandoli con creatività, per ergonomia o tecnologia. Mettendo in discussione forma e funzione con un processo incrementale che parte dal disegno di un oggetto ormai sterotipato, lo riprogetta, dandogli nuova vita.
La settimana del design si articola in appuntamenti sull’innovazione e incontri sulla scoperta dell’artigianato in città ricordiamo Giovedì e Venerdì i percorsi storici proposti da Go Guide, “Le perle Venezianie” (Giovedì e Venerdì ore 10.30), “Venezia e le vie della seta” (Venerdì ore 11).
Venice Design Week è patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali, da Regione Veneto, dalla Città di Venezia e dalla Camera di Commercio, fa parte della rete delle design week italiane e del network mondiale delle settimane del design. E’ organizzata dall’associazione culturale Arte e Design Venezia.

Hashtag: #VDW2020 #VeniceDesignWeek2020 #VeniceDesignWeek
Per informazioni : mail@venicedesignweek.it , tel. +39 328 1765744
www.venicedesignweek.com
Sede dell’incontro
Ateneo Veneto
Campo San Fantin, 1897 – Venezia
Prenotare scrivendo a mail@venicedesignweek.it
e scaricare e compilare il modulo per accedere alla sala
https://ateneoveneto.org/wp-content/uploads/2020/10/modulo_di_registrazione_alle_attivita.pdf