Sorry, this entry is only available in Italian.

Un territorio non è solo uno spazio ma un luogo in cui cultura, benessere, gusto storia, emozioni si mescolano per dare vita ad uno straordinario paesaggio umano.

Progetto in sintesi

Il progetto NaturArte si propone di coniugare in un processo virtuoso arte e territorio mediante la formula del Trekking per Grandi Eventi, in modo da promuovere efficacemente le aree protette della Basilicata e i suoi valori naturalistici, storici e culturali. Un ambizioso ed importante progetto insieme alle 5 aree protette per la realizzazione di una “Rete dei Parchi di Basilicata”.

La conoscenza e il rispetto dei territori, la scoperta delle comunità locali e delle migliori risorse culturali, artigianali ed enogastronomiche rappresentano l’elemento fondamentale del progetto.

NaturArte è il primo tassello di un mosaico che porta alla realizzazione della “Basilicata Verde”, un concetto che lega la rete ecologica alla rete sociale dei territori dei Parchi attraverso il binomio ambiente-uomo in modo da concretizzare obiettivi di sostenibilità ambientale.

Sui sentieri dei parchi di Basilicata, abitiamo la natura dei parchi. Suoni, parole e produzioni originali lungo un unico “sentiero” che unisce la Basilicata dal Parco della Murgia Materana fino al Parco Nazionale del Pollino passando dal Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane dal Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, fino al Parco del Vulture. Recuperiamo questo rapporto e diventiamo cittadini temporanei di queste comunità, nutrendo con la cultura e l’arte il dialogo fra noi e la nostra storia, le nostre memorie, il senso della nostra presenza in questa natura.

NaturArte è:
  • NaturArteTrekking - Percorsi guidati legati alla conoscenza del paesaggio e del borgo ospitante a cura delle guide del parco, dei CEA e di associazioni di riferimento.
  • NaturArteIncontri - Momenti di approfondimento in chiave divulgativa dei 3 temi del progetto (SOSTENIBILITÀ, BIODIVERSITÀ E GREEN JOBS) con personalità di spicco del mondo scientifico
  • NaturArteGrandi Eventi - Spettacoli con ospite di fama nazionale e internazionale.
  • NaturArteAgorà - Incontri mensili con le comunità ospitanti
  • NaturArteOfficina - Laboratorio di co-progettazione e autocostruzione a cura dell’Università del la Basilicata e realizzata con una Università partner e artigiani locali
  • NaturArteOspitalità - Accoglienza degli studenti e degli artisti da parte della comunità
  • NaturArteLab - Laboratori tematici di conoscenza e approfondimento di aspetti legati ai temi del progetto (sostenibilità, biodiversità e green jobs)
  • NaturArteSentieri - Escursioni a piedi o in bicicletta
  • NaturArtePerformace - Incursioni artistiche alla scoperta del territorio
  • NaturArteLabel - Produzione di due progetti originali e trasversali ai 5 Parchi della Basilicata: produzione 1: Naturarte Dreaming e La Favola dei Parchi della Basilicata

Notizie

Nothing found.