Sorry, this entry is only available in Italian.

APT Basilicata partner di progetto

L’Apt sta partecipando, in qualità di partner, al progetto THEMATIC al fine di valorizzare il turismo sostenibile ed è in questo contesto che si inserisce il progetto pilota. L’iniziativa in oggetto prevede la creazione di un’app per dispositivi mobili (smartphone e tablet) diretta alla valorizzazione di itinerari ciclopedonali in Basilicata.

Logo Adrion Orizzontale THEMATIC

Progetto in sintesi

Programma: Interreg ADRION

Durata: 24 mesi – da marzo 2020

Coordinatore: Università degli Studi della Basilicata

Partners:

  • BSC, Business support centre Ltd., Kranj
  • City Municipality Mediana – City of Nis
  • ENTERPRISE GREECE S.A.
  • Municipality of Preko
  • Region of Epirus - Regional Unit of Thesprotia
  • Regional agency for territorial promotion of Basilicata
  • Union of Chambers of Commerce and Industry of Albania
  • Zlatibor Regional Development Agency

L’obiettivo principale del progetto è promuovere lo sviluppo di un’economia turistica sostenibile e accessibile basata su risorse naturali, culturali e storiche nel area Adriatico-Jonica.

L’area attualmente ospita numerosi siti di interesse naturale e culturale, molti dei quali inclusi nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La crescente domanda di turismo tematico ha portato nuove opportunità e rischi per questi siti. La rapida crescita dei visitatori ha offerto grandi opportunità di crescita, ma ha anche comportato rischi di sfruttamento eccessivo di risorse fragili e perdita di diversità sociale e culturale, nonché di ridotta accessibilità per i turisti con bisogni speciali.

THEMATIC riunisce centri di ricerca e innovazione, istituti di istruzione superiore, decisori politici e attori economici per una strategia di innovazione globale, seguendo l’approccio a tripla elica, per sfruttare nuove opportunità mitigando i rischi.

I partner di THEMATIC hanno creato un network permanente che svilupperà e avallerà un piano d’azione finalizzato al raggiungimento degli obiettivi condivisi. Si creeranno strumenti comuni per investimenti materiali e immateriali per il turismo tematico, incluso un repertorio delle migliori pratiche e di linee guida per studi di fattibilità per investimenti pubblici e privati ​​nel campo del turismo culturale.

Eventi e notizie

Nothing found.