Sorry, this entry is only available in Italian.

La Basilicata premiata agli Italian Green Road Award 2021

Primo posto ex equo per Trentino e Calabria, secondo posto per la Ciclovia del Sole presentata dall’Emilia Romagna e terzo posto per il GABA, il Grande Anello dei Borghi Ascolani della Regione Marche.

Menzione speciale Legambiente per la Basilicata con la ciclovia Da Matera alle Dolomiti Lucane. Dalla Città dei Sassi patrimonio UNESCO e Capitale della cultura europea 2019, si attraversa il parco della Murgia Materana e, costeggiando lo straordinario ecosistema dell’oasi WWF di San Giuliano, si raggiungono le Piccole Dolomiti Lucane, attraverso il parco di Gallipoli Cognato. Un totale di 114 chilometri fatto di riserve naturali e di borghi arroccati, in un percorso prevalentemente asfaltato, segnalato e attrezzato con bicigrill, fontane, assistenza e possibilità di ristorazione e ospitalità nei comuni attraversati. La scelta di Legambiente è motivata dall’unione di due territori di straordinario pregio naturalistico e storico culturale: La Città dei Sassi e il Parco delle Piccole Dolomiti Lucane, uno dei paesaggi più singolari della Regione con i due Comuni, Pietrapertosa e Castelmezzano, vere perle dell’Appennino meridionale. Il premio Legambiente è un riconoscimento per il lavoro fatto in questi anni da imprenditori, associazioni e amministratori locali, che hanno lavorato per la creazione di prodotti turistici innovativi e fortemente legati all’ambiente e al fine di una rinascita e sviluppo del territorio: climbing, percorsi ferrati, il celebre volo dell’Angelo, lo sviluppo dei cammini e del cicloturismo.

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi ha commentato: “Ringrazio Legambiente per la menzione speciale riservata alla Basilicata, che ancora una volta conferma la sua eccezionalità, frutto di bellezze naturali, specificità territoriali e accoglienza. La ciclovia da Matera alle Dolomiti lucane è una grande opportunità di conoscenza sostenibile dell’ecosistema lucano, un viaggio tra natura e cultura, un’emozione che sta coinvolgendo bikers da tutto il mondo. Dobbiamo essere grati a tutti i soggetti che hanno reso possibile questa realtà che ci impegniamo a sostenere e a far crescere”.

Oscar Italiano del Cicloturismo
Oscar Italiano del Cicloturismo
Oscar Italiano del Cicloturismo