Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

ALLA SCOPERTA DELLA MAGNA GRECIA
Metaponto (MT)

Metaponto è uno dei centri più antichi e importanti della Basilicata. Questo borgo infatti fu una delle prime città costruite dagli antichi Greci quando intorno al VII secolo a.C. iniziarono a colonizzare il Sud
Italia. Situata sulla costa Ionica tra i fiumi Bradano e Basento, Metapontum (che in greco significa appunto “tra due fiumi”) è stata per secoli un simbolo della cultura ellenica e ancora oggi sono vivi i segni della grandiosità del suo passato. Diversi siti archeologici sono dislocati all’interno del territorio, tra cui spiccano di sicuro il Parco Archeologico di Apollonio Licio e le cosiddette Tavole Palatine. Il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto è una tappa obbligatoria se si vuole conoscere al meglio la storia di questa antica città.
MATTINA: Visita del Museo Archeologico Nazionale e Parco Archeologico di Metaponto, una delle più antiche città costruite dai Greci intorno al VII sec. a.C. sulla costa Ionica. Tutt’oggi sono presenti i segni
della grandiosità del suo passato, vivibili attraverso i resti archeologici. Pranzo al sacco.
POMERIGGIO: Visita alle Tavole Palatine il cui tempio dorico fu costruito nel 630 a.C., denominato anche “Scuola di Pitagora”. Il giro si conclude con la scoperta del sito archeologico di Pantanello.

  • Info:
    • Durata 1 giorno
    • Organizzazione Tecnica: Martulli Viaggi
      via A. Volta n°3/5
      75100 Matera
      tel 0835 334543
      333 1351320
      info@visiteguidatematera.com
      www.visiteguidatematera.com