Sorry, this entry is only available in Italian.

GUIDO BOSTICCO

Guido Bosticco, giornalista, autore di reportage di viaggio su diverse testate nazionali e docente di scrittura creativa all’Università di Pavia e alla Scuola del viaggio.

È co-fondatore di Epoché, un’agenzia giornalistica che da quasi vent’anni anni si occupa di comunicazione culturale, produzione video e progettazione internazionale.

Ha pubblicato articoli accademici sul rapporto fra parola, potere e informazione e sulla teoria dello stile. Ha scritto qualche libro, fra cui “Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine” (Touring), con Andrea Bocconi.

Viaggia, scrive e suona come e quando può.

FRANCESCO BRAZZINI

Lavora presso la sede di New York di ENIT da oltre 13 anni durante I quali ha collaborato all’implementazione delle diverse campagne promozionali multimediali rivolte sia ai Consumers che all’industria Turistica Nord Americana. Per citarle alcune ha collaborato alla realizzazione di Italy for life, Italia Opera Unica, Italia Much More e attualmente alla campagna Live in the moment #cherishItaly e #treasureitaly. Si e’ occupato della realizzazzione di campagne di promozione in collaborazione con aereolinee, grandi Tour Operator ed i grandi consorzi di agenzie di viaggio. Ha collaborato alla realizzazioni di numerosi workshops per la promozione di imprese turistiche italiane negli Stati Uniti unitamente a Presentazioni del territorio rivolte a stampa di settore ed agenti di viaggio. Non ultimo ha collaborato per ENIT con la ETC (European Travel Commision) per la promozione del turismo USA verso l’Europa e con la ATC (Alpine Tourist Commission) per la promozione del turismo verso le Alpi in collaborazione con le altre nazioni dell’arco alpino.

TEODORO CORBO

27 anni di Melfi, incredibilmente legato alla Basilicata. In tre anni, con la sua fedle reflex ha visitato oltre 250 luoghi raccontando perennemente i  viaggi attraverso Instagram, social che nel suo percorso assume un ruolo fondamentale, sia per quanto riguarda la fotografia ma soprattutto a livello di marketing.

Giorno dopo giorno, libro dopo libro accresce le sue conoscenze in campo fotografico, da autodidatta; oggi esiste anche un sito dedicato alla sua fotografia: Teodcorbo.com.

A livello professionale il suo attuale lavoro non ha nessun legame con la fotografia ma ciò non gli ha tolto la possibilità di poter collaborare con grandi marchi, realizzare pubblicazioni e vincere diversi premi.

FEDERICA DI MAIO

Componente del gruppo vincitore del progetto Basilicata Turistica di APT Basilicata nel Master di Social Media Marketing e Digital Communication allo IULM. Social addicted ed esploratrice digitale, sono laureata in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa, specializzata in fotografia pubblicitaria e di moda, e da qualche anno lavoro come professionista freelance nel dinamico mondo del Social Media Marketing. Cosa amo di più del mio lavoro? Non mi annoio mai!

EMANUELE LISI

In Booking.com dal 2013, dopo aver seguito come Account Manager diverse destinazioni del Sud Italia, dal 2017 è Senior Account Manager presso l’ufficio di Lecce, dove coordina il team che supporta le strutture partner di Puglia e Basilicata.

SARA LORUSSO


Cofounder di effenove srls, giornalista, con una predilezione per il racconto di storie e l’indagine sulle città. Osserva e studia i fenomeni di trasformazione che investono i media, indaga i linguaggi del digitale e cerca di applicare il metodo della ricerca alla valorizzazione di storie nascoste del territorio.

MARIANGELA LIANTONIO

Comune di Matera. Assessore al Turismo, Agricoltura, Commercio e Artigianato, Politiche arrive per il lavoro, Eventi e Spettacoli.

MARIATERESA LOTITO

Dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma ha conseguito un Master in Comunicazione e Relazioni Pubbliche Europee. Ha lavorato, inizialmente, come junior account in un’Agenzia di Comunicazione di Roma, e successivamente, per diverse società che operavano nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali, curando la progettazione, il coordinamento organizzativo e l’ufficio stampa di allestimenti museo-scenografici di tipo multimediale. Giornalista, ha collaborato con testate di settore nell’ambito delle opportunità di internazionalizzazione e finanziamento dell’Unione Europea. Dal 2010 è la Responsabile Editoria dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata e cura la realizzazione di pubblicazioni a stampa e video promozionali.

GUIDO DI FRAIA

Guido Di Fraia è ideatore e direttore scientifico dell’Executive Master IULM in Social Media Marketing e Web Communication. Professore associato nel settore dei Processi Culturali e Comunicativi, è coordinatore del collegio dei docenti del Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie e dell’indirizzo della Laurea Magistrale in Digital Marketing della stessa Università. Svolge da sempre attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi della comunicazione e del marketing digitale per aziende e pubbliche amministrazioni. da pochi giorni è pro-Rettore di IULM  all’Innovazione e Comunicazione.

MARIANO SCHIAVONE

Direttore Generale dell’Apt Basilicata_Agenzia di Promozione Territoriale, nominato dalla Giunta Regionale nel luglio 2016. Già dipendente della Regione Basilicata, Mariano Schiavone è dal 2010 dirigente dell’Apt.

VALENTINA AMORI

Dopo aver maturato una lunga esperienza nel campo dell’hospitality, nel 2007 entra nel mondo delle OTA a supporto delle strutture ricettive.

Da circa un anno prosegue il suo percorso professionale in Expedia come consulente per i nuovi partner, con focus speciale al mercato del sud Italia.

Il suo ruolo è quello di guidare le strutture nei primi passi della collaborazione, spiegandole  opportunità per migliorare la loro visibilità ed il revenue.

EMILIE DELL’OLIO

Dopo aver lavorato presso Tour Operator e Compagnie Aeree è entrata a far parte del mondo delle OTA nel 2006 con Venere.com infine acquisita dal Brand Expedia.Ha seguito come Sales Manager i paesi dell’Est, in seguito come Revenue Manager Africa ed Israele, poi Francia ed in seguito Italia (con una specializzazione per il meraviglioso sud).

Nel suo ruolo aiuta le strutture a vendere di più ma sopratutto meglio, massimizzando il revenue per la stessa camera occupata. Oltre che aiutare le strutture a migliorare il proprio revenue, il suo intento è di sviluppare la visibilità del territorio in modo globale.

FABIO NARCISO

Componente del gruppo vincitore del progetto Basilicata Turistica di APT Basilicata nel Master di Social Media Marketing e Digital Communication. Laureato in Marketing all’università Cattolica di Milano nel 2005 con una tesi riguardante i nuovi modelli di Business Online, ha conseguito il master in Social media marketing & digital communication in IULM nel 2018.

Dal 2005 lavora nelle telecomunicazioni, in H3G, dove si è occupato per anni di Vendite e di Marketing. Specializzato in analisi dei dati, attualmente Digital marketing Analyst in Windtre. Ha sempre pensato che anche l’idea più creativa è radicata nella scienza esatta dei numeri.
Appassionato di digital marketing e nuove tecnologie, adora il cibo e l’arte musicale lucana.

MICHELE CIGNARALE

CIO e fondatore TBoxChain srl. Laureato in Scienze Politiche a Siena, master in comunicazione e informazione nella PA, Fondatore dell’associazione italiani digitali, fondatore dell’associazione Usiena Alumni, redattore chefuturo! e Officina Turistica, Speaker BTO, IMB Think, TTG, Osservatorio Digitale Politecnico Milano.

TBoxChain interpreta il fattore fiducia nel mercato delle conversazioni partendo dal contesto della blockchain per poi arrivare a casi di utilizzo specifico nel settore travel e beni culturali.

MATTEO VISCEGLIA

Laureato in Scienze Politiche a Roma, dal 2004 è responsabile del “Sistema informativo e statistico” dell’APT di Basilicata. Nel 2007 in qualità di Web Designer & Content Specialist coordina il primo progetto web di APT (www.aptbasilicata.it), trasformatosi negli anni nella piattaforma istituzionale per la diffusione dei dati statistici del turismo e di tutte le attività di APT. Dal 2000 cura la pubblicazione del “Compendio statistico” regionale, l’ “Annuario delle strutture ricettive della Basilicata” e numerosi progetti sul turismo.

Autore della prima legge di classificazione delle strutture ricettive della Basilicata, coordina lo sviluppo del SIST (Sistema Informativo Statistico Turistico), piattaforma on line che collega le oltre 1.500 strutture ricettive della Basilicata, il SISEM (Sistema Informativo Servizi Editoriali e Magazzino), il nuovo sistema di distribuzione del materiale promo-pubblicitario di APT, ioAPT, una delle app di APT che consentirà, dal gennaio 2019, la verifica delle camere libere attraverso un Booking Engine Business gestito da APT e la possibilità di acquisire informazioni sui tour e sulle guide turistiche della Basilicata.

ROBERTA MILANO

Esperta di “marketing del web” e comunicazione turistica attraverso i social media. Da luglio 2016 al 14 novembre 2017 è stata Direttore marketing digitale ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.
Co-founder BTO Educational e direttore scientifico Italia degli eventi BTO – Buy Tourism Online, dal 2010 al 2015. Co-founder di Btwic e consulente scientifico dal 2012 al 2015. Ha insegnato Comunicazione turistica internazionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Web Marketing per il Turismo e Web Marketing al Corso di laurea specialistica in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione presso la Facoltà di Economia dell’Università di Genova. Nel 2014, è stato membro del TDLAB il laboratorio del turismo digitale, istituito dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo MiBACT.

MARIO ROMANELLI

Esperto di Social Media e Innovazione, si occupa dal 1996 di comunicazione digitale e delle nuove forme di costruzione di contenuti per la rete. Nelle prime esperienze professionali ha seguito progetti di sviluppo in ambito web per Fiat Avio, Telecom Italia, Parmalat e della comunicazione on line per il mondo della PA. Dal 2010 alla fine del 2012 ha contribuito alla nascita di Advertigo, una innovativa agenzia di comunicazione toscana, in questi anni è stato Account presso i clienti più importanti oltre a ricoprire il ruolo di responsabile Emerging Media e Innovation. Per l’azienda i progetti social e in particolare ParmaDolceAmore, myTwils, BBSpirit. Nell’estate 2013 inizia l’avventura di Amplr, un network per supportare i progetti di Content Marketing. Da gennaio 2014 fa parte del team di Travel Appeal, startup incubata in H-Farm.

FRANCESCA PERRONE 

In Booking.com dal 2006, dopo aver supportato la crescita dell’azienda in diversi ruoli e diversi uffici, è ora Account Manager per l’ufficio di Lecce e gestisce un portfolio di strutture in Puglia e Basilicata, contribuendo alla crescita del loro business su Booking.com.

ALESSANDRA MASSARELLI

Social media specialist. Ha gestito la comunicazione di siti e social media di grandi istituzioni e associazioni. Ricopre il ruolo di responsabile didattica delll’Executive Master in Social Media Marketing & Digital Communication e da 11 anni collabora con l’Università IULM su progetti di ricerca e progetti di formazione Executive.

ANNALISA ROMEO

Digital Media Manager. Vive in Basilicata e contemporaneamente nel web. Laureata in Scienze Politiche all’Orientale di Napoli e, “fulminata sulla via del turismo”, lavora ormai da più di quindici anni nell’ambito della promozione del territorio e della comunicazione turistica specializzandosi in web marketing turistico. Titolare di un’agenzia di comunicazione collabora con associazioni di innovazione sociale, privati e destinazioni turistiche tra cui Basilicata, Versilia, Majella. Formatrice nel settore del web marketing, è tra gli ideatori con BTO Educational e APT Basilicata dell’evento sul web marketing “BTWIC”. Social Media Editor delle ultime edizioni di BTO – Buy Tourism Online.

VINCENZO ZITO

Sindaco Motescagliososo (Mt)

 

MARCELLA DI FEO

Laureata in lingue e letterature straniere, tedesco e inglese. Da sempre innamorata perdutamente di viaggi, cultura e relazioni, già dalle scuole superiori indirizza la sua specializzazione/formazione nel settore turistico. Dopo formazione on field e diverse esperienze nel campo della formazione turistico-alberghiera, approda all’APT Basilicata dove ancora oggi, da quasi vent’anni, si occupa di incoming e di internazionalizzazione, oltre che di  PR con gli operatori turistici locali, con stakeholders internazionali del settore, in primis ENIT con le sue sedi estere, Tour Operators e giornalisti, nuovi esploratori ed amici della Basilicata turistica.

LUIGI CATALANI

Bibliotecario, coordinatore nazionale di Wikimedia Italia per la scuola e l’università, responsabile dei progetti educativi del Polo delle arti e della cultura della Provincia di Potenza, dal 2016 è il promotore di Wiki Loves Basilicata, il contest lucano di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo.

FABRIZIO ULISSE

Quando entrò per la prima volta in una sala di montaggio aveva 22 anni, ed era circondato da pareti di grossi videoregistratori betacam. Ha cominciato ad imparare allora che il video è una materia viva, come la parola, e che gli strumenti innovativi non servono a inventare nuovi linguaggi, ma a liberare potenziale inespresso. Per questo quando è nato il web ha capito in fretta che negli anni successivi ci saremmo divertiti molto. Da allora ha lavorato in agenzie e come consulente per far convergere i due mondi nel modo più efficace, osando molto più di quanto avrebbe dovuto, ma non ha mai conosciuto altri modi di
imparare. Dopo una lunga esperienza come responsabile media in una web agency, nel 2014 ha scritto “Qui, ora. Il live streaming come strumento di marketing per le piccole e medie imprese”, e ha fondato Vudio, un agenzia che vive nel punto di intersezione fra la produzione di contenuti video e le strategie di marketing digitale. Dal 2015 è docente di video marketing nel team Digital Update.

ALESSANDRO CALLARI

In Booking dal 2014, con precedenti esperienze presso gli uffici di Cambridge, Catania e Firenze, attualmente è Area Manager per il Sud Italia e Malta, dove coordina il lavoro degli uffici commerciali di Sorrento, Lecce, Catania e Malta.

GIANNI LACORAZZA

Giornalista e esperto in comunicazione. Dopo una Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Salerno, Gianni ha iniziato il suo percorso professionale in un’azienda privata occupandosi di formazione e comunicazione. Dal 2004 nell’ufficio stampa della Provincia di Potenza e nel 2010 è diventato portavoce del Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, per poi entrare nel dicembre dello stesso anno nell’Agenzia Promozione Territoriale Basilicata nel settore della comunicazione e del media planning. L’Agenzia Promozione Territoriale Basilicata sta sviluppando dal 2012 BTWIC (Basilicata Turistica, Web Innovazione e la C ogni volta declinata in maniera diversa), un progetto per la diffusione delle conoscenze di web marketing finalizzato alla promozione turistica del territorio.

ESTER COTTONE

Componente del gruppo vincitore del progetto Basilicata Turistica di APT Basilicata nel Master di Social Media Marketing e Digital Communication. Animata da sempre da una spiccata passione per i viaggi e per lo sport, laureata in Scienze Motorie (STAPS) dopo aver vissuto in diversi paesi europei e non, da alcuni anni ha riversato la sua energia e la sua naturale curiosità nella creatività del webmarketing. Ha maturato una significativa esperienza nella gestione dei siti web e nella creazione di cataloghi ed eventi. Ha gestito il processo di inbound marketing aziendale di Nuova Defim SpA e negli ultimi anni é cresciuta professionalmente occupandosi di aspetti sempre più strategici. Attualmente frequenta il master in Social Media Marketing e Digital Communication allo IULM.

STEFANIA BRUNI

Laureata in Economia e Commercio con master in Marketing Internazionale. La passione per la comunicazione e le relazioni interpersonali la portano a scegliere il marketing come professione. L’essere riuscita a coniugare l’amore per la propria terra al marketing le ha permesso di raggiungere il proprio obbiettivo professionale, è infatti in Apt Basilicata da più di 18 anni dove svolge il ruolo di responsabile dell’Ufficio Marketing.

MICHELE SCIOSCIA

Amministratore unico di effenove srls, ingegnere, 3D generalist. Impegnato nel campo del rilievo e del restauro del patrimonio culturale, ne sperimenta costantemente il racconto. La computer grafica è il linguaggio principale a cui affida la divulgazione sia in formati video sia per il gaming.

VALERIANO MILO

Nel campo del turismo da circa 9 anni, è ora Account Manager Homes & Apartments per il sud Italia.

Gestisce le Property Management Companies di tutte le regioni del Sud eccetto la Sicilia, contribuendo alla crescita del vacation rental per Booking.com, nell’ottica di una gestione online delle strutture ricettive professionale e strategica.

 

ROCCO DELICIO

Vice-presidente Comitato Unpli (Unione delle Pro Loco d’Italia) Basilicata. Proloco Montescaglioso.