Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Expo dell’artigianato e del design della Basilicata – Progetto di APT Basiilicata

Inizia il conto alla rovescia di Fucina Madre, la prima edizione dell’Expo dell’artigianato e del design della Basilicata che si terrà a Matera dal 21 al 25 aprile 2018. In mostra 43 progetti espositivi di artigiani e designer lucani, che provengono da tutto il territorio regionale, e numerose iniziative e attività in programma tra esposizioni, seminari, laboratori , con ospite d’onore la Città di Palermo, Capitale italiana della cultura 2018.
«Fucina Madre è un progetto turistico integrato dell’Agenzia di Promozione Territoriale – afferma il direttore Mariano Schiavone – nato per far conoscere e promuovere i percorsi della grande tradizione artigiana della Basilicata. Creare una piattaforma di promozione turistica che aggancia questo importante settore rappresenta per noi un obiettivo strategico irrinunciabile».
Quello che si propone è un inedito viaggio in Basilicata attraverso gli occhi e le mani di artigiani, creativi, designer che oggi reinterpretano e reinventano le forme dei luoghi che abitano. La storia millenaria di Epeo, il mitico artigiano costruttore del cavallo di Troia, i cui strumenti di lavoro erano custoditi dai Metapontini nel tempio di Atena, rivive nelle opere del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera, che raccontano di artieri lucani, ebanisti raffinati, abilissimi nell’utilizzare materiale poveri per alludere a prodotti di maggior pregio. Fino a tempi più recenti: quelli dei graffiti di malta polistrato, di interpretazione contemporanea della gioielleria artigianale, di nuove forme di comunicazione visiva ecc. Percorsi che Fucina Madre farà rivivere attraverso mostre e seminari di grandissimo interesse.
Design e creatività, intesi come motore di sviluppo culturale e turistico, ispirano il programma della manifestazione, coordinato da APT Basilicata e frutto del lavoro collettivo di Regione, Università, Polo Museale, Fondazione Matera-Basilicata 2019, ADI, I-Design Palermo, Licei artistici, Associazioni di categoria, Camere di Commercio. Un programma che offrirà 5 giorni di appuntamenti imperdibili per appassionati e turisti, nel cuore della Città dei Sassi.
Inaugurazione sabato 21 aprile alle 17:00.

Tutte le info su FUCINA MADRE 2018

 

—————————————

Un progetto dell’Agenzia di Promozione Territoriale – Regione Basilicata in collaborazione con:
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti Città di Matera Confartigianato Basilicata
e Paesaggio della Basilicata Città Metropolitana di Palermo Casartigiani Basilicata – F.R.A.A.B | CLAAI Basilicata
Università degli Sudi della Basilicata Camere di Commercio Potenza e Matera ADI Associazione per il Disegno Industriale
Fondazione Matera-Basilicata 2019 CNA Basilicata IDesign Associazione culturale