Sagra del fagiolo IGP  di Sarconi, 18 e 19 agosto 2019

Torna per il 18 e 19 agosto 2019 la Sagra del fagiolo IGP  di Sarconi, da quest’anno “sagra di qualità”.

Ospiti di questa edizione Peppone, Ambasciatore del Gusto, e Nonna Rosetta di Casa Surace.

Il concerto conclusivo della seconda serata sarà allietata da Enzo Avitabile e i Bottari di Portico.

Ospiti di Oggi la sagra è appuntamento fisso di migliaia di turisti, di persone che ogni anno raggiungono Sarconi in quei giorni d’Agosto per assaggiare i fagioli e venirsi a gustare un pezzo di Lucania: perché oltre ai fagioli, gli basta fare qualche chilometro per trovare un eccezionale formaggio canestrato (Moliterno), uno splendido olio d’oliva(Montemurro), un ottimo prosciutto crudo (Marsicovetere), o un grande vino (Terre dell’Alta Val D’Agri, prodotto tra Grumento Nova, Moliterno e Viggiano).

Tutta dedicata a “Sua Maestà” il Fagiolo di Sarconi, prodotto d’eccellenza della gastronomia lucana e italiana, una vera star nel settore, marchio Igp (Indicazione geografica protetta) da quindici anni, dal luglio 1996.

Il punto di partenza è sicuramente la gastronomia. Subito dopo arrivano i convegni, le tavole rotonde, le mostre, il cabaret, gli spettacoli di strada, la musica e il folclore. Tutto per la strada, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso.

Una vetrina d’eccezione per gli agricoltori locali, e un’ occasione per riflettere sul futuro della commercializzazione e del mercato del prodotto.