Palazzo San Gervasio: omaggio a Federico II e suo Figlio Manfredi

A Palazzo San Gervasio arriva la VI edizione del progetto “Palatium Sancti Gervasii: da Federico II a Manfredi”.

L’8, il 10 e l’11  agosto ritorna al centro della scena di Palazzo San Gervasio la figura di Federico II, accompagnata dal figlio Manfredi. Il progetto “Palatium Sancti Gervasii: da Federico II a Manfredi” nasce come omaggio alla figura dell’imperatore, del suo mondo, tramite la rievocazione delle gesta di Re Manfredi. La manifestazione è organizzata dal Comune di Palazzo San Gervasio in Convenzione con il GAL Sviluppo Alto Bradano.

Il periodo di riferimento è quello in cui Manfredi soggiornò presso il Palatium Regium di Palazzo San Gervasio. 

Re Manfredi amava particolarmente il territorio di Palazzo. Vi soggiornò più volte, soprattutto, per coltivare la grande passione della Caccia. Il Palatium Regium Sancti Gervasii era il luogo dove, già a partire da Federico II, venivano allevati i migliori cavalli del Regno.

Nel 1255 dopo la battaglia di Foggia, Manfredi Principe di Taranto si rifugia nel feudo. Il popolo festante lo accoglie. Da questo accadimento storico deriva la manifestazione Palatium Sanctii Gervasii – Da Federico II a Manfredi giunto alla sua VI° Edizione.

La manifestazione rappresenterà proprio il corteo storico che rievoca l’arrivo di Re Manfredi a Palazzo nel 1255.

L’evento prevede, inoltre, la realizzazione di una Festa Federiciana.

Verrà allestito un mercato medievale con l’esposizione di prodotti tipici del luogo, di una cena tipica dell’epoca, di giochi e spettacoli, tutto in chiave medievale.

Il mondo del cavallo, tanto caro a Federico II, sarà esaltato con un grande spettacolo equestre, con cavalli di razza murgese.

Di seguito il programma nel dettaglio. 

08 Agosto – Domus Federiciana “Manfredi, il ragazzo divenuto Re e la sua vita”:

  • ore 18.00 – Presentazione dei libri e discussione con l’autrice Chiara Curione: “Il Falco Parlante” e “Il Re Bambino”
  • Ore 20.30 “Il Tramonto delle Aquile”

10 Agosto – Manfredi visita Palatium Sancti Gervasii:

  • Ore 20.00 Partenza Corteo Storico da Domus Federiciana Arrivo in P.le V. D’Errico Esibizione di: Sbandieratori Puer Apulia Sbandieratori Avigliano Falconieri Cavalieri di Biancalancia Fachiri e Tampolieri

11 Agosto – Notte Bianca alla Domus di Federico:

  • Ore 21.30 – Videomapping di Pietro Micucci “La Domus prende Vita”, scuderie e sala d’armi, accampamento militare, mercato degli animali, spettacoli e giochi.

 

Per informazioni è possibile consultare il profilo social della manifestazione @PalatiumSanctiGervasii